Hong%2C+l%26%238217%3Belefantino+pittore+che+commuove+il+web+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2016/06/17/lelefante-pittore/amp/
Categories: Curiosità

Hong, l’elefantino pittore che commuove il web [VIDEO]

Hong è un esemplare di elefante femmina di 8 anni che è diventata famosa per la sua capacità di dipingersi un autoritratto. Il video è diventato presto virale, ed ha commosso milioni di persone sui social network. Bastano un pennello, una tela ed il suo addestratore David Ferris, e Hong può iniziare a lavorare al suo quadro.

Si dice che l’intelligenza di un essere vivente sia correlabile al rapporto della sua massa corporea in relazione al cervello. Se prendiamo per vero questo assioma, gli elefanti dovrebbero mostrare un’intelletto sviluppato ed una creatività frizzante. Hong, l’elefantina Thailandese di 8 anni conferma questa ipotesi. L’animale infatti è diventato famoso nel web, a causa di un video che lo ritrae mentre si dipinge un autoritratto.

Nel video si può osservare come con grazia, pazienza e dedizione, Hong si diletti a disegnare la propria silouhette mentre impugna con la proboscide un bel fiore colorato. C’è poco spazio per i dubbi, si capisce al primo colpo quale sia il soggetto del dipinto di Hong; ma possiamo affermare con certezza che l’animale abbia la consapevolezza di quello che sta facendo?

Tutti sappiamo come, in India e nei paesi asiatici, gli elefanti vengano addestrati da professionisti, al fine di renderli docili mezzi di trasporto o di fatica. David Ferris, l’addestratore di Hong, ha deciso di usare le sue competenze per insegnare all’elefantina qualcosa di diverso.  La “The Asian Art & Conservation Project” è un’organizzazione no profit, volta ad addestrare gli elefanti alla pittura. Attraverso questa idea, l’organizzazione vende i dipinti prodotti dagli animali, devolvendo poi i ricavati alla protezione della specie.

Hong ovviamente non dipinge nel senso stretto della parola, ovvero riportando su tela una sua interpretazione personale della realtà; dimostrando una forte curiosità e predisposizione all’apprendimento, è stata addestrata a svolgere una sequenza di azioni ben precise e specifiche, che la portano nel complesso a riportare su tela un’immagine stilizzata di se. Quindi la sua pittura è solo un effetto secondario, conseguente dalla sua obbedienza a dei comandi impartitegli da David Ferris; Tuttavia non si può assolutamente dire che il video non sia di assoluto impatto!

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago