Hong, l’elefantino pittore che commuove il web [VIDEO]

Hong è un esemplare di elefante femmina di 8 anni che è diventata famosa per la sua capacità di dipingersi un autoritratto. Il video è diventato presto virale, ed ha commosso milioni di persone sui social network. Bastano un pennello, una tela ed il suo addestratore David Ferris, e Hong può iniziare a lavorare al suo quadro.

Si dice che l’intelligenza di un essere vivente sia correlabile al rapporto della sua massa corporea in relazione al cervello. Se prendiamo per vero questo assioma, gli elefanti dovrebbero mostrare un’intelletto sviluppato ed una creatività frizzante. Hong, l’elefantina Thailandese di 8 anni conferma questa ipotesi. L’animale infatti è diventato famoso nel web, a causa di un video che lo ritrae mentre si dipinge un autoritratto.

Nel video si può osservare come con grazia, pazienza e dedizione, Hong si diletti a disegnare la propria silouhette mentre impugna con la proboscide un bel fiore colorato. C’è poco spazio per i dubbi, si capisce al primo colpo quale sia il soggetto del dipinto di Hong; ma possiamo affermare con certezza che l’animale abbia la consapevolezza di quello che sta facendo?

Tutti sappiamo come, in India e nei paesi asiatici, gli elefanti vengano addestrati da professionisti, al fine di renderli docili mezzi di trasporto o di fatica. David Ferris, l’addestratore di Hong, ha deciso di usare le sue competenze per insegnare all’elefantina qualcosa di diverso.  La “The Asian Art & Conservation Project” è un’organizzazione no profit, volta ad addestrare gli elefanti alla pittura. Attraverso questa idea, l’organizzazione vende i dipinti prodotti dagli animali, devolvendo poi i ricavati alla protezione della specie.elefante-pittore

Hong ovviamente non dipinge nel senso stretto della parola, ovvero riportando su tela una sua interpretazione personale della realtà; dimostrando una forte curiosità e predisposizione all’apprendimento, è stata addestrata a svolgere una sequenza di azioni ben precise e specifiche, che la portano nel complesso a riportare su tela un’immagine stilizzata di se. Quindi la sua pittura è solo un effetto secondario, conseguente dalla sua obbedienza a dei comandi impartitegli da David Ferris; Tuttavia non si può assolutamente dire che il video non sia di assoluto impatto!

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy