Ennesimo incidente per le botticelle di Roma, i cavalli adibiti per il trasporto di persone per tour turistici della città. In mezzo al traffico, un cavallo è stramazzato a terra, probabilmente a causa di uno scooter.
Le “botticelle” sono le storiche carrozze romane che girano per la Capitale, trainate generalmente da cavalli che sono costretti a viaggiare per ore sotto il sole cocente delle stagioni più calde. Per quanto le botticelle e i loro vetturini facciano parte della cultura romana, in molti negli ultimi anni si sono opposti a questa tradizione, per la quale i poveri cavalli sono sottoposti a sforzi estremi. L’ultima vittima delle botticelle è un cavallo che in questi giorni è crollato in pieno centro, nel traffico della capitale, lasciando sotto shock turisti e passanti presenti.
È successo a Piazza Venezia e la carrozza, fortunatamente vuota in quel momento, ha rischiato di ribaltarsi per l’immediato crollo dell’animale. L’incidente sembra sia stato causato da uno scooter. Il cavallo, dopo essere letteralmente stramazzato al suolo, è rimasto immobile ed è stato soccorso da alcuni passanti preoccupati e dal vetturino che hanno controllato la possibile presenza di fratture alle zampe. Solo dopo un po’ è riuscito lentamente a rialzarsi.
Si tratta di un episodio piuttosto grave, anche perché poteva provocare un terribile incidente, a discapito dell’animale e degli altri automobilisti presenti. Ma non è certo la prima volta che a Roma si parla di cavalli collassati per il caldo estremo e per turni di lavoro troppo estenuanti. Inoltre qualche mese fa, dopo una serie di verifiche, furono indagati ben 41 vetturini per le critiche condizioni igienico sanitarie in cui vivevano i cavalli destinati al traino [LEGGI ANCHE: BOTTICELLE, CAVALLI MALTRATTATI: 41 VETTURINI INDAGATI].
Stalle gelide, completamente buie, estremamente piccole per il corpo di un cavallo e spesso utilizzate anche come discarica per rifiuti dagli stessi vetturini. Non è certo il modo migliore di tenere degli animali, soprattutto poveri animali sfruttati fino al limite delle loro forze.
Photo Credits: Twitter
Il 25 febbraio 2023, lo zoo di Nashville ha annunciato con entusiasmo la nascita di…
Un’operazione di soccorso senza precedenti ha avuto luogo in Toscana, dove 80 asini sono stati…
Negli ultimi anni, il trasporto di animali vivi via mare ha sollevato un crescente dibattito…
Un recente episodio di maleducazione e disprezzo per la fauna selvatica ha scosso l'Australia, suscitando…
Febbraio 2025 si chiude con dati allarmanti per la popolazione di lupi in Trentino, dove…
L'inquinamento da plastica rappresenta una delle sfide più gravi per la salute dei nostri oceani…