L’incredibile foto di un pesce intrappolato in una medusa

Lo scatto di un fotografo subacqueo nelle acque australiane di un pesce intrappolato in una medusa ha fatto il giro del web ed è diventato subito virale. 

Il fotografo subacqueo Tim Samuel, nelle acque di Byron Bay, in Australia, si è imbattuto in una scena molto singolare che ha dato vita ad uno scatto che ha davvero dell’incredibile: un pesce era rimasto intrappolato all’interno di una medusa e lottava con tutte le sue forze per fuggire. Il corpo del pesciolino, che era ancora vivo dopo essere stato inghiottito, era ben visibile all’interno del corpo della medusa ed erano evidenti i suoi disperati tentativi di liberarsi.

Tim Samuel ha spiegato che in un primo momento aveva pensato di intervenire per liberare il pesce, ma poi ha lasciato alla natura il suo corso; è riuscito però a immortalare questa singolare immagine e lo scatto, dopo essere stato pubblicato sul suo profilo Instagram, ha ricevuto più di 5.000 like ed è diventato virale. Avevo intuito di aver trovato qualcosa di speciale, ma non avevo idea di quanto unica e rara fosse quest’immagine – ha scritto Samuel su Instagram – Sono colpito da tutta l’attenzione che la foto sta ricevendo in tutto il mondo.

L’immagine è stata condivisa in tutto il globo proprio nella Giornata degli Oceani indetta dall’Onu. Il pesce era intrappolato, ma controllava il movimento della medusa – scrive il fotografo. L’ospite nuotava all’interno del corpo della medusa e sembrava ostacolarne i movimenti, al punto che a tratti giravano in circolo. Le ipotesi sullo strano fenomeno sono diverse. Secondo alcuni il pesce potrebbe essere stato inghiottito dopo essersi avvicinato troppo alla medusa. Secondo Ian Tibbetts, biologo marino del Centre of Marine Science dell’Università del Queensland, Australia, la predatrice potrebbe essere una cubomedusa e il pesce un giovane carango gigante indopacifico (Caranx ignobilis), una specie che solitamente cerca riparo dai predatori sotto ai tentacoli delle meduse.

Photo Credits: Twitter