Sardegna%2C+sparano+ai+fenicotteri+e+ne+uccidono+uno%3A+incidente+o+gioco+sadico%3F
velvetpetsit
/2016/06/06/sardegna-sparano-ai-fenicotteri-rosa/amp/
Categories: News

Sardegna, sparano ai fenicotteri e ne uccidono uno: incidente o gioco sadico?

Un fenicottero morto e uno ferito. È questo il triste bilancio della giornata di ieri domenica 5 giugno a Oristano, in Sardegna. Ma gli inquirenti hanno aperto un’inchiesta

Un fenicottero ucciso e un altro è rimasto ferito. È questo il triste bilancio della giornata di ieri, domenica 5 giugno, in Sardegna dove, a quanto pare, gli animali sono stati impallinati a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Da subito esclusa l’ipotesi che si possa essere trattato di un incidente, anche perché la stagione venatoria è chiusa da tempo. Ma perché qualcuno dovrebbe avercela con questi magnifici volatili che, oltretutto, sono anche una specie protetta?

A chiederselo sono in tanti, non solo gli inquirenti, ma anche i medici della Clinica Duemari, ovvero i veterinari della piccola Topy (LEGGI ANCHE: OPERATA GATTINA DI 290 GRAMMI) o della Onlus (LEGGI ANCHE: CLINICA DUEMARI, LA ONLUS PRENDE VITA), a cui il fenicottero superstite è stato affidato per le cure.

Dopo alcuni esami, infatti, i dottori hanno accertato che l’esemplare era stato colpito con una fucilata alla base del cranio ed era anche stato ferito a una zampa. Sorte quasi identica per l’altro esemplare ritrovato morto nella scuola. “Vi direte: ma queste cose succedono tutte ad Oristano? – scrivono i dottori sulla loro pagina Facebook – La risposta è no, succedono dappertutto. Ma qui ad Oristano abbiano tanti animali, domestici e selvatici, e sistemi di controllo che funzionano, Corpo forestale, vigili urbani, privati cittadini che sono consapevoli della ricchezza del nostro patrimonio e che si muovono per difenderlo. Difficilmente possono capitare cose come questa senza che vi sia una notizia di reato che arriva alla procura. Contro ignoti, è vero, ma intanto la gente viene a sapere e aumenta l’attenzione di tutti. Fenicotteri impallinati, di cui uno morto con un pallino penetrato nel cervello e l’altro ricoverato con un pallino in torace”.

Una crudeltà inaudita per animali che, obiettivamente, non sono molesti in alcun modo. Tanto che alla Duemari aggiungono: “I fenicotteri sono un patrimonio di tutti e se qualche imbecille pensa che diano fastidio faccia molta attenzione a non essere beccato“.

Redazione

Recent Posts

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

2 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

5 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

7 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

8 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

17 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

20 ore ago