Questo piccolo e tenero koala ha una settimana di vita e non si stacca dalla madre neanche per un istante.
L’Australia Zoo, situato a Beerwah, vicino Brisbane, in Australia, ha pubblicato su Facebook un nuovo video di un piccolo koala che, ad una settimana dalla nascita, non si stacca dalla madre e resta attaccato a lei tutto il giorno. Il video ispira una tenerezza infinita e ricorda molto un’altra storia di un cucciolo di koala resta attaccato alla mamma durante un’operazione. L’Australia Zoo Wildlife Hospital aveva accolto i due koala, chiamati dai veterinari Lizzy e Phantom, dopo un brutto incidente d’auto a ovest di Brisbane (Australia).
Il piccolo Phantom non aveva riportato ferite, mentre Lizzy aveva avuto bisogno di un intervento chirurgico per un trauma al viso e per un polmone collassato. Il piccolo non ha lasciato la madre neanche nelle fasi dell’intervento ed ha sorpreso tutti il modo in cui questo piccolo esserino ha saputo prendersi cura della madre con coccole e premure in quei momenti difficili.
Il koala o fascolarto (Phascolarctos cinereus, detto anche “piccolo orso”, è un mammifero marsupiale australiano, unico rappresentante vivente del genere Phascolarctos e della famiglia Phascolarctidae, o marsupiali arrampicatori. Il nome scientifico deriva dal greco φάσκολος (phaskolos, marsupio) e άρκτος (arktos, orso) e dal latino cinereus, grigio. Sono animali molto vivaci, il cui aspetto, grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa, ispira molta tenerezza. Si cibano prevalentemente di foglie e gemme di eucalipto e trascorrono quasi tutto il tempo sonnecchiando.
Nonostante venga spesso chiamato “l’orso koala”, quest’affettuoso animale in realtà non è affatto un orso; è un marsupiale o mammifero fornito di marsupio. Dopo aver partorito, la femmina di koala porta il suo piccolo nel marsupio per circa sei mesi. L’attaccamento genitoriale di questi mammiferi è molto forte e, come altri marsupiali, la femmina di koala trasporta il suo piccolo nel marsupio fino a quando non sarà abbastanza grande da stare aggrappato alla schiena o alla pancia. Quando il neonato viene alla luce, sale sul dorso della madre oppure si tiene stretto al ventre materno accompagnando ovunque la madre fino al raggiungimento del primo anno di vita.
Photo Credits: Twitter