Categories: News

Addio a Valeria Rossi di ‘Ti presento il cane’: il web commosso la saluta

Addestratrice, esperta cinofila e giornalista Valeria Rossi si è spenta all’età di 63 anni. Molto seguita sul web, era anche la fondatrice del sito “Ti presento il cane”

Chi ama leggere notizie di animali e soprattutto di cani, prima o dopo, si sarà certamene imbattuto nel suo portale, Ti presento il cane, un sito ricco di informazioni, curiosità, provocazioni e, ovviamente, della sua ironia. Parliamo naturalmente di Valeria Rossi, addestratrice cinofila classe 1953, scomparsa prematuramente poche ore fa a soli 63 anni a causa di un tumore fulminante. Personaggio molto seguito sul web, la Rossi era conosciuta soprattutto per essere “senza peli sulla lingua” e per dire la sua in ogni situazione, non preoccupandosi troppo per il modo.

Anche noi di Velvet Pets ci eravamo, in un certo senso, “scontrati” con lei qulache tempo fa. Il tema della “querelle” erano le razze di cani adatte a famiglie con bambini e alla signora Rossi non era piaciuta molto la nostra suddivisione un po’ scherzosa. In quell’occasione, ci siamo scritti diverse mail e anche una lettera aperta sui social, che forse alcuni dei nostri lettori più fedeli ricorderanno. Eppure, nonostante i pareri differenti (su anche altri argomenti a dire il vero) abbiamo sempre rispettato molto il lavoro di Valeria, così come il suo modo di raccontare le cose, schietto e brutale a volte, ma sempre efficace e di facile comprensione. Esattamente come chi fa questo mestiere con passione dovrebbe fare.

Nel corso della sua carriera ha scritto moltissimi libri cinofili, ha curato la serie televisiva I fedeli amici dell’uomo ed è stata conduttrice del programma TV Ti presento il cane. Trasferitasi a Torino da alcuni anni, ha partecipato più volte alla trasmissione Cronache Animali di Raidue, in qualità di esperta. Insomma, questo è un triste giorno per il mondo della cinofilia, ma di certo negli anni l’addestratrice ha lasciato più di un segno, lo dimostra la sua pagina Facebook che in poche ore dalla infausta notizia si è riempita di messaggi di cordoglio di chi l’aveva conosciuta, ma anche di chi l’aveva sempre e soltanto letta. E noi non possiamo fare altro che unirci al coro: riposa in pace.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Scopri se riesci a comprendere le vere emozioni del tuo cane

Negli ultimi anni, la crescente popolarità dei cani come animali domestici ha portato a un…

14 ore ago

Nato un cucciolo di pantera nebulosa: speranza per una specie in pericolo, ma il futuro è in gabbia

Il 25 febbraio 2023, lo zoo di Nashville ha annunciato con entusiasmo la nascita di…

2 giorni ago

Vigili del fuoco compiono un salvataggio straordinario: 80 asini salvati dalla piena dell’Arno

Un’operazione di soccorso senza precedenti ha avuto luogo in Toscana, dove 80 asini sono stati…

2 giorni ago

La drammatica odissea degli animali: 15 giorni di sofferenza nei trasporti marittimi ignorati

Negli ultimi anni, il trasporto di animali vivi via mare ha sollevato un crescente dibattito…

2 giorni ago

Scandalo in Australia: influencer ruba un cucciolo di vombato e lo mostra sui social per fame di like

Un recente episodio di maleducazione e disprezzo per la fauna selvatica ha scosso l'Australia, suscitando…

2 giorni ago

Lupi in Trentino: un mese tragico con 10 morti e molte domande aperte

Febbraio 2025 si chiude con dati allarmanti per la popolazione di lupi in Trentino, dove…

3 giorni ago