Corgi%3A+5+motivi+per+amare+i+cani+preferiti+dalla+regina+Elisabetta
velvetpetsit
/2016/05/26/corgi-cane-caratteristiche-razza/amp/
Categories: Curiosità

Corgi: 5 motivi per amare i cani preferiti dalla regina Elisabetta

Conosciamo meglio il Welsh Corgi, ovvero il piccolo cane tanto amato dalla regina d’Inghilterra Elisabetta II che è anche uno dei 4 zampe più intelligenti del Pianeta

Il nome completo di questi piccoli cani straordinari sarebbe Welsh Corgi (o all’italiana Corgi Gallesi), poiché sembra che la razza sia nata nel Pembrokeshire, una contea nel sud ovest del Galles. Ma secondo alcuni questo cagnolino, oggi noto soprattutto per aver conquistato il cuore (e la reggia) della regina d’Inghilterra Elisabetta II (LEGGI ANCHE: LA REGINA ELISABETTA COMPIE 90 ANNI E I SUOI CANI FESTEGGIANO CON LEI), avrebbe in realtà origini svedesi e sarebbe stato importato dai vichinghi.

Quello che è certo che questo 4 zampe, nel tempo, è riuscito a farsi amare e conoscere nel mondo. Di motivi ce ne sono moltissimi ovviamente, ma noi di Velvet Pets ne abbiamo scelti 5, tra i più significativi. Eccoli. Numero uno: il Corgi è un piccolo cane vivace, curioso ed intelligentissimo (è al numero 11 nella graduatoria dei cani più “smart”). Il termine “piccolo”, inoltre, si riferisce solo alla sua taglia, poiché il carattere è quello di un grande cane da lavoro. In passato è stato usato (e lo è ancora oggi anche se in misura sempre più ridotta) come pastore di vacche, famoso per la sua particolare caratteristica di mordere i garretti dei bovini e subito dopo appiattirsi al suolo per evitarne il calcio. Due: le sue dimensioni ridotte ne fanno un compagno ideale che occupa poco spazio in casa e che si adatta facilmente sia alla vita di città sia a quella di campagna. Non necessita di attività fisica particolarmente intensa, anche se è piuttosto difficile stancarlo.

Tre: il suo pelo corto richiede pochissime cure, pur rappresentando un’ottima protezione contro il freddo e l’umido, in quanto dotato di un fitto sottopelo. Quattro: per natura è un ottimo cane da guardia. Il che, se si vive in un condominio poco “pet friendly” può essere un problema visto che il Corgi ama abbaiare. Cinque: in Italia è ancora poco diffuso, il che potrebbe essere ideale per chi non ama conformarsi con i gusti della maggioranza.

Unica raccomandazione, come tutti gli animali da compagnia, il Corgi deve essere accudito con cura, non è un peluche ma un essere vivente con esigenze specifiche. Quindi, prima di prenderne uno (il prezzo per un cucciolo è di circa 1000 euro, in base alla genealogia) fatevi consigliare da un educatore esperto.

Photo Credits Pinterest

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago