Il cane di 10 anni è paralizzato e sta per essere soppresso: poi la scoperta [VIDEO]

Un Collie di 10 anni era completamente paralizzato e i medici stavano pensando di sopprimerlo. Poi un giovane veterinario ha scoperto qualcosa che nessuno aveva visto prima

La vita di Ollie, un cane di razza Collie originaria di Portland, fino a quel momento era stata felice: aveva avuto una famiglia che l’aveva amata e curata e che non le aveva mai fatto mancare nulla. Poi, però, un triste giorno qualcosa era cambiato: una mattina non era riuscita ad alzarsi e col passare delle ore stava sempre più male. Inevitabile per la sua famiglia la corsa alla clinica veterinaria più vicina e là la diagnosi impietosa: Ollie stava morendo e l’unica cosa che poteva alleviare il suo dolore era l’eutanasia.

Una scelta difficile per ogni proprietario, lo sappiamo bene. Ma vederla mugolare e piangere, non mangiare, non muoversi, era ancora peggio. Così la decisione: Ollie sarebbe stata soppressa. Ed è stato allora che un giovane veterinario che al Dove Lewis Animal Hospital lavorava come stagista, ha voluto fare ad Ollie un ultimo controllo e ha trovato qualcosa che prima era sfuggita a tutti: una zecca, nascosta dietro l’orecchio destro del 4 zampe.

A quanto pare, la cagnolina qualche settimana prima era stata in Oregon con la sua famiglia e il parassita era riuscito a morderla nonostante avesse il collare protettivo. “La zecca era molto gonfia – ha detto poi il dottor Stone, il primo ad accorgersi dell’insetto, alla stampa locale – Era evidente che fosse là da un po’”. Ed era proprio a causa sua se Ollie si era paralizzata, poiché la saliva della zecca nel tempo può colpire il sistema neurologico di un animale. Un effetto collaterale molto raro a dire la verità, ma completamente curabile.

Dopo la scoperta Ollie è stata rasata con cura per vedere se avesse altri parassiti e, a quanto pare, sono bastate poche ore dalla rimozione della zecca per vederla tornare in piedi e recuperare le forze. Tutto è bene ciò che finisce bene dunque, ma dopo una storia così è d’obbligo parlare di prevenzione, soprattutto in questa stagione (LEGGI ANCHE: CANI E ZECCHE, COME RICONOSCERLE ED ELIMINARLE IN MODO RAPIDO E INDOLORE).

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy