Franca Valeri risponde al Papa: “L’amore vero non distingue tra uomini e animali”

Franca Valeri ha risposto alle parole pronunciate da Papa Francesco nel suo ultimo discorso a proposito di chi si prende cura degli animali e ignora i vicini.

Franca Valeri, dopo le affermazioni del Papa nel suo ultimo discorso: No a chi ama i cani e i gatti e ignora la sofferenza dei vicini, ha voluto dare la sua risposta da animalista che ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli animali. L’attrice   ̶   che vive con sette cani, tutti rigorosamente trovatelli e non si separa mai dal suo amato Cavalier King Charles Spaniel, che la segue ovunque, anche in teatro   ̶  ha sempre abbracciato la causa animalista ed è sempre in prima linea quando si tratta di difenderli.

Nel suo piccolo rifugio sul lago a Trevignano Romano si prende cura degli animali più bisognosi e sostiene con determinazione le attività dell’Associazione Animalista intitolata a lei. Ha scritto anche un libro, intitolato Animali e altri attori. Storie di cani, di gatti e altri personaggi.

Franca Valeri risponde al Papa: “L’amore vero non distingue tra uomini e animali”

In un’intervista rilasciata a Il Mattino  ̶  a proposito dell’affermazione del Pontefice: Quante volte vediamo gente tanto attaccata ai gatti ai cani ma che poi lascia sola e affamata la vicina. No, per favore no  ̶  l’attrice ha dichiarato: Credo sinceramente che chi ama davvero gli animali non può poi restare indifferente verso un essere umano che ha bisogno d’aiuto. Altrimenti è segno d’un amore non sincero. Non profondo.

Franca Valeri risponde al Papa: “L’amore vero non distingue tra uomini e animali”

Franca Valeri ha poi distinto tra chi si impegna in maniera autentica per la causa dei bisognosi e chi lo fa solo per seguire una moda o per mettersi in mostra: Tutto questo non ha niente a che vedere con chi invece fa dell’animalismo una missione autentica. Pura. Concreta. Reale. Chi insomma non si gira mai dall’altra parte quando c’è un cane o un gatto affamato o moribondo in strada. Ecco queste sono quelle che io chiamo le brave persone. E dunque incapaci di snobbare la disperazione in senso assoluto: sia umana che animale.

Non esiste dunque distinzione tra uomini e animali: La persona onesta, sensibile, coltivata non può e non deve tracciare virtuali linee di demarcazione tra gli ultimi: abbiano due gambe o quattro zampe.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy