Come rendere la casa sicura per il coniglio: dalle piante (da evitare) agli spigoli da coprire

La casa può nascondere molti pericoli per un coniglio, quindi prima di prenderne uno è bene sapere come organizzarla al meglio

Se vi piacciono i conigli e state per prenderne uno, ecco qualche consiglio utile su come sistemare la casa in occasione dell’arrivo del vostro nuovo amico. Perché una cosa è certa: compito di ogni proprietario coscienzioso è quello di rendere l’habitat in cui l’animale dovrà stare il più sicuro possibile. Anche perché, se per caso avete pensato di adottare un coniglietto per poi tenerlo rinchiuso in una gabbia, sappiate che probabilmente non siete pronti per avere nessun animale domestico.

Questi pelosei, infatti, devono essere lasciati liberi di esplorare e curiosare in giro. Il tutto, ovviamente, nella massima serenità. Sappiamo già, infatti, che si può insegnare loro a usare la lettiera (LEGGI ANCHE: CONIGLI, COME ABITUARLI ALL’USO DELLA LETTIERA IN POCHE SEMPLICI MOSSE), ma a parte questo vanno prese alcune precauzioni.

Se avete fili e cavi elettrici a vista, meglio sollevarli da terra o nasconderli dietro i mobili in modo che il coniglio non possa arrivarci. Meglio, inoltre, togliere i tappeti, soprattutto se sono preziosi e l’animaletto è appena arrivato: per istinto, i conigli scavano e rosicchiano e se si annoiano lo fanno anch edi più. Per quanto riguarda le tende, invece, basterà sollevarle da terra di 20-50 centimetri.

Particolare attenzione, per le piante: quelle cosiddette “d’appartamento” sono quasi tutte tossiche per i coniglietti, perciò è opportuno toglierle dalla loro portata. Per quanto riguarda quelle commestibili, invece, come possono essere le erbe aromatiche, è preferibile recintarle con della rete metallica o porle a un’altezza tale per cui il piccolo non riesca a raggiungerle. Dovete sapere, inoltre, che al vostro nuovo amico potrebbe piacere anche rosicchiare gli spigoli dei mobili o gli angoli di porte e muri. Provate a risolvere questo problema acquistando dei para spigoli in metallo. Se però dovesse accanirsi, meglio consultare un buon veterinario esperto in animali esotici per escludere eventuali problemi di salute.

Per quanto riguarda terrazzi e balconi, infine, è fondamentale proteggere i parapetti. Se la struttura è in muratura, bisogna assicurarsi che non vi siano buchi o feritoie in cui il coniglio possa infilarsi. Se è a ringhiera, basterà applicare una rete metallica in modo che il coniglio non possa attraversare le sbarre.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy