I bimbi leggono a cani e gatti abbandonati: così una scuola insegna a rispettare il prossimo

Una singolare iniziativa di una scuola elementare ha portato alcuni bambini a leggere in un rifugio per animali: un ottimo modo per insegnare il rispetto ai primi e dare un po’ d’amore a cani e gatti

Come dovrebbe essere secondo voi una “buona scuola”? Cosa dovrebbe insegnare ai bambini che la frequentano? Ovviamente a leggere, a scrivere e a fare i conti. Ma anche, almeno secondo il nostro modesto parere, dovrebbe educar loro al rispetto del prossimo. A cominciare dagli animali: perché imparando a conoscere e rispettare questi esseri, si diventa degli adulti migliori.

Un esempio in questo senso lo ha dato un istituto elementare della contea di York, nella Carolina del Nord, dove una maestra “sui generis” ha pensato che per insegnare a leggere ai suoi alunni non ci fosse nulla di meglio che farglielo fare per qualcun altro che non può farlo da solo: ovvero i gatti e i cani del rifugio Friends of York County Animal Shelter. Un po’ come è avvenuto in Missouri a Natale scorso, dove un gruppo di ragazzini “armato” di libri è riuscito a dare un po’ di serenità ai cani di un canile (LEGGI ANCHE: IL CANE E’ NERVOSO? PER CALMARLO BASTA FARGLI LEGGERE UN LIBRO DA UN BAMBINO).

scuola

Anche in questo caso, animali e bambini hanno legato subito, soprattutto i gatti sembravano essere molto curiosi e i volontari assicurano di averli visti sbirciare tra le pagine per guardare disegni e figure. Insomma, una splendida esperienza per i bimbi, ma anche per i 4 zampe, che in attesa di trovare una casa, hanno potuto godere di un momento di calore familiare. Ma c’è di più. Perché per qualcuno di loro il sogno di un’adozione si è trasformato in realtà: solo qualche minuto fa, infatti, sulla pagina Facebook dei Friends of York County Animal Shelter è stato dato l’annuncio che una delle loro cagnoline più bisognose d’affetto, Minnie, è stata adottata proprio dalla bambina che aveva letto per lei. Il perfetto lieto fine…

minnie

minnie 2

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy