Dayko: il cane eroe che ha salvato sette persone durante il terremoto in Ecuador

I labrador sono cani molto speciali e per il loro carattere vengono spesso addestrati per far operazioni di salvataggio. Dayko è un labrador ha sacrificato la sua vita per salvare 7 persone durante il terremoto in Ecuador.

Dayko, un labrador di 4 anni addestrato sin da quando era solo un cucciolo dai Vigili del Fuoco, si è battuto fino alla morte pur di salvare delle vite umane a seguito del disastro sismico causato dal terribile terremoto che ha colpito l’Ecuador lo scorso aprile. Dayko è stato davvero eroico e il suo contributo è stato fondamentale per aiutare sette persone a salvarsi dopo essere rimaste intrappolate sotto le macerie. I vigili del fuoco di Ibarra hanno spiegato che dall’autopsia di Dayko è emerso che è morto a causa di un infarto miocardico e di una insufficienza respiratoria acuta che sono stati provocati da un colpo di calore e dalla conseguente disidratazione.

Dayko: il cane eroe che ha salvato sette persone durante il terremoto in Ecuador

I cani infatti non hanno un sistema di regolazione della temperatura efficiente come quello umano, perché non eliminano il calore attraverso la sudorazione come noi. Dayko dunque non ha retto allo sforzo impiegato per salvare quante più persone possibili ed ha lasciato la sua squadra in silenzio e da eroe. Su Facebook i vigili del fuoco hanno scritto: Grazie Dayko, nessuno dimenticherà il tuo lavoro eroico nelle tante situazioni di emergenza che abbiamo affrontato. Cercheremo di tenere alto il nome dell’unità K9 in tuo onore.

Dayko era un cane in gamba e molto rispettato dal suo distretto per il suo buon senso, il suo carisma e la capacità di farsi amare da tutti. Tutti i media lo hanno descritto come il cane che ha dato la vita, e dozzine di vigili del fuoco erano presenti al suo funerale, degno di un eroe nazionale. Dayko sarà ricordato sempre anche dalle famiglie alle quali ha restituito i loro cari.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy