Dieta Lemme per cani e gatti: l’alimentazione dei pet secondo il farmacista di Desio

Il farmacista di Desio Alberico Lemme è diventato famoso per via delle sue diete che spopolano tra i vip. Ma forse non tutti sanno che si occupa anche dell’alimentazione di cani e gatti

Se c’è un personaggio che in questi giorni sta tenendo alta l’attenzione mediatica su di sé quello è Alberico Lemme, il farmacista di Desio autore di una particolare “filosofia alimentare” che sta spopolando tra i vip come Flavio Briatore, Enrico Brignano o Manuela Arcuri (LEGGI ANCHE: ALBERICO LEMME, LA SUA DIETA FA DIMAGRIRE? UNA VIDEOCAMERA NASCOSTA SVELA OGNI SEGRETO), ma che è stata anche oggetto di diverse critiche (LEGGI ANCHE: TUTTI CONTRO LEMME, È POLEMICA).

Sì, direte voi, ma tutto questo cosa c’entra con gli animali? C’entra perché, forse non sapete che il professionista già da qualche tempo ha realizzato un piano alimentare anche per gli amici cani e gatti. Lemme, che si auto definisce un “farmacista esploratore”, afferma che in fatto di cibo anche sui 4 zampe “esiste una grossa disinformazione e ignoranza”. Il che, in cui certo senso, è assolutamente vero. Lemme scrive sul suo sito, www.filosofialimentare.it: “Ho messo a punto i mezzi per portare una corretta e sana alimentazione in ottica biochimica anche ai vostri cani e gatti, partendo da due concetti molto semplici: prima di tutto lo studio e la comprensione delle reazioni metaboliche e biochimiche del loro metabolismo e poi l’uso delle stesse materie prime che si usano per l’alimentazione umana, visto e considerato che vivono nella nostra casa e al nostro fianco, e quindi diamo il branzino al gatto, il filetto di vitello al cane ecc. E voi ora direte: ‘Ma quanto mi costa questo dottor Lemme?. Non preoccupatevi, ci penso io. Vi insegno a fare dei manicaretti a un costo congruo anche per i vostri amici animali”.

E noi di Velvet Pets che siamo curiosi di natura, abbiamo anche cercato di approfondire l’argomento chiamando in causa proprio il farmacista per chiedergli di spiegarci il “metodo”. Ma, purtroppo, dopo aver lasciato i nostri dati alla segretaria (che a dire la verità, sembrava entusiasta dell’idea di parlare con noi) non siamo mai stati richiamati. Così, dobbiamo accontentarci di ciò che abbiamo trovato scritto online, in un articolo firmato Alberico Lemme e redatto in occasione dell’apertura di un ristorante dedicato ai pet di Brescia: il Ristobau & Ristomiao.

“I piatti che verrebbero serviti loro sono piatti pronti surgelati con tecnologia criogenica all’azoto liquido – si legge – un metodo di surgelazione velocissimo che in tempi cha vanno dai 3 ai 5 minuti abbatte a meno 90°C le temperature, in modo che gli alimenti preservino così tutte le loro proprietà nutritive e qualità organolettiche. Inoltre non c’è bisogno di nessun tipo di conservante, nemmeno il sale. Questa sì che è un’evoluzione, con un’efficacia unica al mondo. E tutto è stato studiato e messo a punto dal sottoscritto”.

Il che, detto da noi che scriviamo in questo momento, non sembra comunque qualcosa di semplice che un proprietario qualunque possa ripetere anche a casa. Ma Lemme ha previsto anche le critiche di “altri” esperti. “Attendo già la reazione di questa categoria, i veterinari, che inizierà con le critiche nei miei confronti e gli attacchi sul fatto che io non sono laureato in veterinaria – prosegue – ma sono un farmacista e per questo non capisco nulla, la materia non è il mio campo, faccio questo solo per business e via dicendo. Mi diffameranno, come fanno i medici dietologi, senza avere cognizione di causa, accusandomi di tutto e di più. È difficile per il cervello umano mettersi in discussione, accettare il cambiamento, figuriamoci lo stravolgimento di dogmi dati per certi e così anche i veterinari rischiano di ripetere gli stessi errori nei miei confronti dei medici dietologi”.

Chi avrà ragione? Noi cercheremo comunque di saperne di più, voi rimanete sintonizzati.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy