“L’esperto risponde”: la gravidanza isterica nella cagna

Nella rubrica settimanale di VelvetPets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana tratteremo la gravidanza isterica, un problema che colpisce molte cagne e che, se trascurato, può dare luogo a neoplasie.

Numerosi sono i casi di gravidanza isterica che colpiscono le cagnette, un problema che può provocare alterazioni dell’organismo e dell’equilibrio psicofisico dell’animale e che, se non trattato, alla lunga può dare luogo a tumori mammari. Di seguito tutti i sintomi, le conseguenze tipiche e indicazioni su come curare questa patologia sempre più frequente. La pseudociesi, comunemente nota come gravidanza isterica, è un sintomo molto frequente nelle cagne e nonostante non sia una vera e propria malattia, può comparire con diversi sintomi fisici e psicologici generando forte stress e frustrazione.

L’animale, dopo 1-2 mesi dopo la fase estrale, inizia ad accusare a tutti gli effetti i sintomi di una gravidanza, pur non avendo avuto alcun rapporto sessuale. Segnali evidenti del suo stato sono: irrequietudine, agitazione, tendenza a scavare o ad adottare pupazzi o peluche. Altri segnali possono essere aggressività a chiunque si avvicini alla cuccia o al peluche da lei “adottato” o a qualsiasi altro oggetto su cui abbia trasferito la sua “maternità”, aumento del volume delle mammelle con fuoriuscita di latte o anche il vomito. Il comportamento della cagna manifesta un’evidente frustrazione dovuta alla consapevolezza di non possedere realmente dei cuccioli.

L’Esperto risponde: la gravidanza isterica nella cagna

Il cane va incontro ad un ciclo periodico di 4 fasi definito come “estrale” in cui ha come obiettivo principale la fecondazione e la gravidanza. Il primo si chiama proestro ed è lo sviluppo di una cellula che darà origine al feto. Questa fase è riconoscibile con la comparsa del sanguinamento della vagina. La fase in cui la cagna è disponibile all’accoppiamento si chiama estro, cioè il rilascio della cellula uovo, che è pronta per essere raggiunta dagli spermatozoi. Il metaestro è la fase immediatamente successiva all’estro in cui diminuiscono gli estrogeni e aumenta il progesterone. Quando non avviene l’ovulazione la cellula uovo regredisce raggiungendo poi la fase di quiescenza deta diestro, in cui la cagna elimina il corpo luteo e si prepara ad un nuovo ciclo estrale.

L’Esperto risponde: la gravidanza isterica nella cagna

La falsa gravidanza è provocata dalla caduta del progesterone che si ha alla fine della fase luteinica e che causa un aumento di prolattina, l’ormone che provoca la lattazione e il comportamento materno. Spesso le gravidanze isteriche possono comparire anche alle cagne sterilizzate, in particolare se l’intervento viene eseguito quando l’animale è in piena fase di diestro, perché con la rimozione delle ovaie si riducono i livelli di progesterone, stimolando la produzione di prolattina. Un’altra causa della comparsa della gravidanza isterica in cagne sterilizzate può essere la presenza di un adenoma ipofisario. Dunque, purtroppo, non sempre la sterilizzazione risolve il problema. Tra le cure più utilizzate troviamo la terapia comportamentale, ovvero far distrarre il cane dalla sua ossessione verso il cucciolo immaginario, portandolo all’aperto.

L’Esperto risponde: la gravidanza isterica nella cagna

Dal punto di vista farmacologico, i rimedi allopatici più comuni sono i farmaci antiprolattinici, tra cui i più diffusi sono il Galastop e il Contralac, da somministrare in ogni caso solo dietro parere di un veterinario e secondo le sue indicazioni. Un altro rimedio interessante è quello di ricorrere ai fiori di Bach, ossia rimedi floreali naturali indicati per i casi di falsa gravidanza, quali, ad esempio il White Chestnut, utile per i pensieri ossessivi in relazione al desiderio di diventare madre, il Red Chestnut o il Water Violet, indicato per ridurre i sintomi di nervosismo e irritabilità.  Anche in questo caso vanno comunque somministrati su indicazione di un veterinario specializzato in omeopatia o naturopatia.

Il rimedio chirurgico per eccellenza è la sterilizzazione dell’animale, da effettuare preferibilmente dopo il primo o secondo caloreÈ di fondamentale importanza porre rimedio il prima possibile alla tendenza alla gravidanza isterica, in quanto, se non curata, questa condizione fisiologica porta nel tempo allo sviluppo di tumori mammari molto spesso maligni.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy