Il segreto dell’eterna giovinezza? Un cane secondo la scienza

Una recente ricerca pubblicata sul ‘Gerontologist Journal’, conferma come l’accudimento di un cane migliori notevolmente il benessere fisico della terza età

Se fino ad oggi avete cercato in creme ed esercizio fisico il segreto dell’eterna giovinezza, sappiate che siete fuori strada: perché quello che vi serve se volete rimanere sani e in gamba più a lungo è prendere un cane. I benefici di vivere con un 4 zampe, inoltre, non si limiterebbero solo sulla mente, ma anche sul fisico. A sostenerlo un recente studio pubblicato sul Gerontologist Journal (e ripreso anche dal sito Green Style), che ha confermato come l’accudimento di un cane migliori notevolmente il benessere fisico della terza età.

La ricerca, condotta dall’Università del Missouri, parte da un assunto essenziale: chi ha un cane deve necessariamente portarlo a spasso in diversi momenti della giornata. Quindi, è “costretto”, se così si può dire, a fare più movimento di chi non ne ha. Ne consegue che l’attività fisica migliora le prestazioni di salute. Per questo gli esperti consigliano almeno 150 minuti alla settimana da dedicare all’attività fisica moderata in compagnia di Fido.

In particolare, la docente di veterinaria Rebecca Johnson ha analizzato i dati raccolti dall’Health and Retirement Study dal 2012, basati su 20mila persone statunitensi di età superiore ai 50 anni: da qui è emerso come la semplice camminata al parco con il cane sia collegata a un indice di massa corporea più salutare, a visite meno frequenti dal medico di famiglia e a una più proficua attività fisica. Senza contare che come ogni proprietario sa già, gli amici a quattro zampe si dimostrerebbero benefici anche per la mente, sia in termini di compagnia che di maggiori possibilità di socializzazione.

Insomma, anche la scienza sostiene che per rimanere giovani un cane è la soluzione ideale, ovviamente solo se lo si accudisce correttamente (averlo e tenerlo chiuso in casa o sul balcone non ha lo stesso effetto). Per non parlare dell’amore che riceverete e che vi farà sentire unici e speciali sempre e comunque. Serve altro?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy