Perch%C3%A9+i+cani+quando+si+incontrano+si+annusano+il+sedere%3F
velvetpetsit
/2016/04/20/perche-i-cani-si-annusano-il-sedere/amp/
Categories: Curiosità

Perché i cani quando si incontrano si annusano il sedere?

Una delle prime domande che ogni proprietario si fa quando inizia a prendere confidenza con il mondo canino è: perché i 4 zampe quando si incontrano si annusano il sedere?

Dobbiamo ammetterlo: ci sono cose che i nostri cani fanno e che a noi non piacciono molto. Soprattutto perché non le capiamo. Pensiamo, ad esempio, a quando si rotolano sui bisogni di un altro animale o, piuttosto, a quando ne assaggiano un po’ (LEGGI ANCHE: COPROFAGIA, PERCHE’ I CANI MANGIANO LE FECI). Ma una delle prime domande che ogni proprietario si fa quando inizia a prendere confidenza con il mondo canino è: perché i 4 zampe quando si incontrano si annusano il sedere?

Per prima cosa, va detto che per loro l’olfatto è un senso importantissimo ed essi annusano tutto, in un certo senso è come se leggessero il mondo attraverso gli odori. Per questo, come scrive Focus, quando si trovano di fronte a un appartenente alla loro specie, gli annusano le labbra, le orecchie, i genitali e la zona anale. Parti del corpo che emanano secrezioni odorose in grado di fornire molte e diverse informazioni attraverso i feromoni, sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione sociale, emotiva e sessuale del cane stesso.

Nella regione anale del cane, infatti, ci sono le ghiandole perianali, che secernono vari tipi di feromoni, non del tutto conosciuti dagli scienziati, e le ghiandole paranali, che di solito si svuotano al passaggio delle feci, ma che in caso di forte stress o di paura possono emanare un odore molto forte. In un certo senso, annusare il sedere dell’altro cane è un chiedere come stai e lasciarsi annusare significa parlare un po’ di sé.

Se questo scambio di informazioni avviene quando gli animali sono al guinzaglio, bisogna stare tranquilli e non imbarazzarsi: non tirare via il cane per cercare di allontanarlo, provochereste in lui solamente un senso di frustrazione. Esiste anche una teoria secondo la quale i cani fanno questo per calmarsi, poiché si annusano il sedere tra di loro anche i cani che vivono insieme o che già si conoscono. Solitamente, in questo caso, lo fanno proprio ogni volta che sono di fronte a qualcosa di nuovo che li mette in agitazione: l’odore “amico” li rassicura.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

3 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

6 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

15 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

18 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

21 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

24 ore ago