Animali+e+amore+gay%3A+quando+il+sentimento+va+oltre+il+sesso
velvetpetsit
/2016/04/15/animali-e-amore-gay-specie-storie/amp/
Categories: Curiosità

Animali e amore gay: quando il sentimento va oltre il sesso

Le immagini dei 2 leoni maschi africani che si accoppiano hanno provocato un po’ di scompiglio nei social in queste ore. Ma l’amore gay tra animali è assolutamente normale e comune a diverse specie

Solo qualche ora fa, un quotidiano “serissimo” come il Corriere della sera ha pubblicato le foto di 2 leoni, entrambi maschi, ripresi mentre si scambiano “gesti d’affetto inequivocabili”. Ma queste immagini che sono state molto commentate sui social e che sono state scattate in Botswana, mostrano un caso raro forse, ma non isolato: i leoni africani maschi, infatti, talvolta abbandonano le femmine disponibili per formare gruppi costituiti solo da elementi maschili. In fondo anche noi, qualche tempo fa, vi avevamo parlato del particolare legame che univa Red e Willy, 2 gatti di Roma, ospiti della colonia della Piramide Cestia (LEGGI ANCHE: RED E WILLY, I GATTI GAY DELLA PIRAMIDE CESTIA A ROMA)

Ma non pensate che questa sia un’esclusiva dei grandi o piccoli felini. Secondo i più importanti studi etologici, infatti, ci sono molte specie al mondo che hanno comportamenti sessuali sganciati dal bisogno di procreare e quindi con esemplari dello stesso sesso, è del tutto naturale.

Ad esempio, i machachi giapponesi usano il sesso esclusivamente come fonte di piacere, senza badare al genere del partner. Le femmine, in particolare, non disdegnano affatto rapporti con altre femmine. Stesso discorso per gli albatri di Laysan: in questa sottospecie di questi grandi uccelli marini delle Hawaii, è facilmente riscontrabile l’omosessualità femminile e viene usata come risposta alla mancanza di maschi.

Non potevano mancare, ovviamente, i bonobo, le scimmie che, com’è noto, utilizzano il sesso, oltre che per piacere e per riprodursi, come mezzo utile per fare pace. I rapporti omosessuali sono molto frequenti e i primati passano dall’amore gay a quello etero senza alcun pregiudizio e con estrema disinvoltura. Anche tra i delfini l’omosessualità è molto diffusa: una coppia di tursiopi (un genere di delfini) ha avuto, una volta, un rapporto gay durato ben 17 anni.

E, se non bastasse, che il vero amore non ha sesso né pregiudizi, ce lo insegna anche la recentissima storia di Stan e Olli, 2 pinguini imperatore che vivevano nello zoo di Berlino. Gli uccelli facevano parte di un programma d’allevamento ma, col passare del tempo, sia Stan che Olli hanno mostrato interesse solo l’uno per l’altro. A questo punto, i responsabili della struttura hanno fatto una scelta controversa e originale: invece di separarli, hanno deciso di trasferirli in un altro parco, dove hanno potuto finalmente vivere il loro rapporto serenamente e seguire il loro cuore. Il che dimostra, ancora una volta, quanto gli animali siano avanti… o no?

Photo Credits Twitter

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

23 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago