Vincent, il cane obeso che nessuno voleva: a ridurlo così il “troppo amore” del proprietario

La storia del Bassotto Vincent, arrivato a pesare oltre 17 chili, a causa del “troppo amore” del proprietario. Quando l’uomo è morto il cane è rimasto solo e nessuno voleva occuparsi di lui

Quando i volontari del K-9 Angel Rescue di Houston in Texas lo hanno preso in carico, Vincent pesava circa 17 chilogrammi. Decisamente troppo per un cane Bassotto. Il suo peso lo stava letteralmente uccidendo: nonostante avesse solamente 7 anni, infatti, aveva il colesterolo alto, problemi alla schiena e difficoltà a camminare. Chi lo aveva ridotto in quel modo? Purtroppo a farlo era stato il suo stesso proprietario che, credendo di fargli del bene, lo nutriva come avrebbe fatto con un essere umano. Ma questo è altamente sbagliato, lo sappiamo bene. Nonché, inutilmente pericoloso.

Quando poi l’uomo è morto improvvisamente, Vincent, “Vinnie” per gli amici, è rimasto solo e inadottabile. In fondo, nessuno avrebbe voluto un animale in quelle condizioni e con pochissime possibilità di sopravvivere. Per fortuna, Vinnie ha incontrato i membri del K-9 Angel Rescue e in soli 8 mesi, grazie all’amore delle persone che lo hanno seguito, a una rigida dieta e all’esercizio fisico (prima nuotate in piscina e poi lunghissime passeggiate all’aria aperta), è diventato un cagnolino snello di “soli” 7 chili.

“Adesso ama passeggiare e dopo colazione si mette davanti alla porta – ha raccontato alla stampa locale Melissa Anderson, la veterinaria che si è presa cura di lui – Deve solo perdere un ultimo chilo e poi sarà pronto per l’adozione. La cosa più importante è che trovi una famiglia che lo ami davvero”. Grazie alla sua pagina Facebook e alla partecipazione a uno dei programmi tv più noti degli Stati Uniti, Good Morning America, la storia del Bassotto ha fatto il giro del mondo, anche perché il cane è diventato una sorta di testimonial per spronare gli esseri umani che hanno cani sovrappeso a farli dimagrire. Inoltre, in attesa di trovare una casa tutta per lui, ha deciso di usare la popolarità a fin di bene: “Ci sono centinaia di cani come lui, obesi, abbandonati nei canili – sottolineano dal K-9 Angel Rescue – Il messaggio che vogliamo dare a tutti è che questi animali possono essere aiutati con l’adozione e con la promozione di una buona dieta per loro”.

Vincent 1

Vincent 2

vincent 3

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy