Gatti+e+lettiere%3A+piccola+guida+per+un+acquisto+sicuro
velvetpetsit
/2016/04/14/gatti-e-lettiere-guida-per-un-acquisto-sicuro/amp/
Categories: Curiosità

Gatti e lettiere: piccola guida per un acquisto sicuro

Quando in casa arriva un gatto (o un gattino), uno dei primi acquisti da fare è certamente la lettiera. Sapete già quale scegliere e come orientarvi al meglio?

Quando in casa arriva un gatto (o un gattino), uno dei primi acquisti da fare è certamente la lettiera, ovvero quella particolare vaschetta dove il micio farà i propri bisogni. Ma, come ricorda il sito Green Me, va detto che la scelta di quella più adatta alle nostre esigenze e a quelle feline, a volte, può essere più complicata di quanto sia addestrare un animale all’uso (LEGGI ANCHE: GATTI, COME INSEGNR LORO A USARE LA LETTIERA). Ecco quindi qualche consiglio utile.

Per prima cosa, è sempre meglio preferire le lettiere a grana sottile, perché in questo modo i gatti possono scavare senza problemi. Le lettiere a grana grossa e in pellet, ad esempio, potrebbero non essere gradite dai pelosi. Ricordate, inoltre, che le dimensioni del contenitore devono essere adatte all’età del gatto: una lettiera piccola va bene per un cucciolo, mentre i gatti adulti hanno bisogno di una tipologia più grande in cui possano entrare e sedersi senza problemi. Importante anche lo strato della sabbietta: deve essere di almeno 5 centimetri in modo che i gatti possano utilizzarla agevolmente. Uno strato troppo sottile non permette di scavare come si deve.

Evitate, invece, la lettiera in silicio, che punge polpastrelli dei gatti. Senza contare che sono considerate inquinanti e potrebbero provocare delle allergie ai vostri amici. Stesso discorso per quella in bentonite, che è agglomerante , ma proviene dall’estrazione mineraria, può arrivare anche da molto lontano e per questo può avere un certo impatto ambientale. Inoltre bisogna stare attenti alla composizione delle lettiere in bentonite dato che alcune rischiano di infastidire i gatti, perché possono contenere delle profumazioni sintetiche che a loro non piacciono.

In questo caso, la soluzione migliore e più ecologica se vogliamo è la lettiera di mais a grana fine e agglomerante. La grana fine permette ai gatti di scavare le loro buche senza problemi e ha la funzione agglomerante. Inoltre, la produzione della lettiera avviene grazie al riutilizzo degli scarti agricoli del mais. La sua composizione vegetale rende la lettiera compostabile o smaltibile nel water.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Affetto del gatto e cane: così stanno dicendo che sei tu il prescelto della famiglia

Il gatto è un animale che ha sempre suscitato molta curiosità, soprattutto per il suo…

58 minuti ago

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

4 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

7 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

9 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

10 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

19 ore ago