‘Fatti a zampa’, arriva la pasticceria per cani artigianale

Ha aperto anche a Ragusa, in Sicilia, una pasticceria per cani artigianale. Tanti i prodotti che i 4 zampe possono gustare e tutti realizzati con ingredienti sani e locali

Che l’alimentazione sia importante anche per un 4 zampe è cosa nota. Come è ormai altrettanto noto che spesso i proprietari per “troppo amore” tendono a ricompensare i propri amici pelosi con dolcetti non creati appositamente per loro e, quindi, troppo calorici. La storia di Vincent, il Bassotto che è arrivato a pesare oltre 17 chili (LEGGI ANCHE: VINCENT, IL CANE OBESO CHE NESSUNO VOLEVA). Una soluzione, però c’è: preferire prodotti creati appositamente per loro, con ingredienti sani e genuini. Ecco perché, negli ultimi tempi stiamo assistendo al proliferare delle “pasticcerie per cani”.

A Trieste, ad esempio, c’è Hov Hov (LEGGI ANCHE: ARRIVA LA PASTICCERIA PER CANI, BISCOTTI, SNACK E TORTE DI COMPLEANNO), mentre a Milano e dintorni, le merende canine sono affidate a Dog Sweet Dog, Un camioncino attrezzato con ogni leccornia che gira tra fiere e quartieri metropolitani (LEGGI ANCHE: DOG SWEET DOG, LO STREET FOOD PER CANI CONQUISTA L’ITALIA).

Ma ora è Ragusa a tentare la strada delle delizie artigianali per cani con <strong>Fatti a zampa, il primo locale del suo genere in Sicilia, nato grazie all’impegno di Andrea Guastella, 28 anni, affermato pasticciere in una nota impresa di catering, e Laura Amato, titolare del negozio Zampettando.”L’idea è nata quasi per gioco – hanno detto – Invece di comprare del cibo in scatola per il nostro Bassotto Leo, abbiamo cominciato a preparargli biscotti e snack fatti in casa. Un successo. Anche tra i cagnolini del vicinato e dei nostri amici. Grazie al passaparola e ai social network, molti hanno iniziato a interessarsi ai nostri prodotti. Al punto che abbiamo deciso di aprire un laboratorio artigianale specializzato nella produzione di alimenti per animali all’interno del negozio Zampettando”.

L’assortimento va dai Biscossi (biscottini a forma di osso) alle Orme (snack alla banana e alla carruba), dai croissant ai cupcake salati, dalle colombe pasquali ai gelati, dai LeonGini (i preferiti dal Bassotto Leo e dal suo “amico” Gino) fino alle torte personalizzate al Can di Spagna per compleanni e ricorrenze speciali. Nelle ricette, inoltre, sono impiegati ingredienti freschi e genuini, di provenienza locale. “Dietro non c’è soltanto un lusso o una moda – assicurano i gestori – ma la consapevolezza che un’alimentazione più salutare e responsabile serve a prevenire l’insorgenza di alcune malattie e ad allungare la vita dei nostri amati cuccioli”.

Impostazioni privacy