Nasce Animal Lawyers: gli avvocati per la tutela degli animali

Nasce a Napoli Animal Lawyers, ovvero un pool di avvocati federati in difesa degli animali e rintracciabili da cittadini, associazioni, enti pubblici o privati e chiunque abbia bisogno di aiuto

Avete un problema con il vostro vicino di casa che mal sopporta il vostro cane, oppure il condominio vi ha vietato di dare da mangiare ai gatti liberi sotto casa vostra? Niente paura, ora a Napoli c’è Animal Lawyers (letteralmente gli “avvocati degli animali”) un team di professionisti che gratuitamente metterà a disposizione le proprie competenze per la difesa dei diritti dei 4 zampe nostrani.

Ma non solo tutela nei singoli casi e dei privati cittadini. Perché l’associazione, presentata ufficialmente ieri martedì 5 aprile nel capoluogo campano, ha deciso di proporsi come “braccio operativo legale” del Garante degli animali del Comune, Stella Cervasio. L’ufficio del Garante, infatti, oltre che ricevere le segnalazioni e i reclami da parte degli abitanti, denuncia e segnala all’autorità giudiziaria i reati nei confronti degli animali e dà impulso ad indagini da parte della polizia locale, della Asl e di altri enti. Inoltre, implementa poi progetti e campagne di sensibilizzazione per educare i cittadini a un corretto rapporto con gli animali. Lavora per contrastare il diffuso fenomeno dell’abbandono e per migliorare l’esistenza degli abitanti non umani e per prevenire i maltrattamenti.

Infine, Animal Lawyers segnalerà alla giunta e al consiglio l’opportunità di adottare provvedimenti e, dunque, formulare proposte concrete supportando l’attuazione di linee guida per lo sviluppo di azioni finalizzate alla tutela degli animali. Presto ci saranno pagine Facebook ed info per inviare segnalazioni in tempo reale. Gli avvocati però sono già pronti ad aiutare chi ne avesse bisogno e per contattarli basterà mandare una mail agli indirizzi del garante.animali@comune.napoli.it oppure tutela.animali@comune.napoli.it.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy