L%26%238217%3Buomo+e+gli+animali+domestici%3A+un+rapporto%26%238230%3B+Alla+pari%21
velvetpetsit
/2016/04/05/luomo-e-gli-animali-domestici-un-rapporto-alla-pari/amp/
Categories: News

L’uomo e gli animali domestici: un rapporto… Alla pari!

Il tipo di relazione affettiva esistente tra animali domestici ed esseri umani si è profondamente evoluto nel corso dei decenni: un tempo l’idea dominante era che cani e gatti avessero il solo ruolo di compagnia, e per questo venivano addestrati per rispondere alle necessità più pratiche di chi li prendeva con sé. Oggi invece, il ruolo degli animali domestici si è completamente modificato: vengono considerati compagni di vita, parte integrante della famiglia in cui vivono. L’uomo, per i suoi quattro zampe, si è trasformato in un amico con cui instaurare un vero e profondo rapporto di empatia e fiducia.

Avere un animale domestico fa bene all’umore e all’anima, ma anche alla salute: è stato ampiamente dimostrato come, grazie alla pet-therapy, pazienti affetti da disturbi fisici e della sfera emotivo-psicologica abbiano riscontrato numerosi benefici dalla vicinanza di un amico a quattro zampe.
La presenza in casa di cani e gatti, inoltre, riduce lo stress familiare: uno studio dell’Università di Buffalo ha dimostrato che la risposta dell’essere umano a situazioni di forte tensione è migliore se vive con un animale domestico.
I vantaggi del prendere con se un amico a quattro zampe non finiscono qui: portarli a spasso tutti i giorni vi farà rimanere in forma, e vivere con un cane o un gatto ( secondo una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit) rinforza il sistema immunitario, soprattutto quello dei più piccoli.

Se decidete di adottare un cane o un gatto, ricordatevi che anche loro hanno delle esigenze e necessità, e soprattutto che si affidano completamente a voi. Fate in modo che seguano una dieta sana ed equilibrata, che facciano sufficiente movimento (potete monitorarli anche attraverso dispositivi appostiti detti “Activity-tracker”, come Vodafone Kippy) e non esponeteli a situazioni di pericolo: vanno sempre controllati, proprio come fossero bambini. Allo stesso tempo, badate a non esagerare con l’”antropomorfizzazione”: per quanto siano parte della famiglia, cani e gatti sono animali, hanno una loro sensibilità e vanno rispettati senza cercare di renderli simili all’essere umano. Se vogliamo davvero comunicare con loro dobbiamo apprendere il loro modo di comunicare, e non il contrario. E’ importante cogliere i segnali che ci mandano per “insegnarci” come prenderci cura di loro e quali sono le loro esigenze: attraverso i comportamenti, le azioni e la postura ci comunicano i loro stati d’animo.
Loro si fidano di voi: in cambio vi daranno tutto l’amore del mondo.

Redazione

Recent Posts

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

2 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

5 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

8 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

11 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

20 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

23 ore ago