A tutta salute: le sane abitudini da insegnare ai vostri animali domestici

Prendersi  cura del proprio amico a quattro zampe non sempre è facile. Infatti stabilire con lui una routine alimentare e di attività fisica può richiedere tempo, e tutto va organizzato nel modo corretto.
Generalmente, per un cane adulto, è consigliabile distribuire la razione giornaliera di cibo in due pasti, uno mattutino e uno serale (salvo diverse indicazioni del vostro veterinario!). Gestite i pasti ad orari fissi: il vostro fido deve abituarsi ad aspettarsi la pappa ad orari regolari. Ma le attenzioni che dovete rivolgere al vostro amico a quattro zampe prima e dopo il pasto non finiscono qui.

Sapevate, ad esempio, che è importante concedere al vostro cane un “riposino” dopo la pappa? Dato il modo vorace in cui i cani tendono a mangiare, infatti, proprio come gli esseri umani hanno bisogno di un po’ di tempo, dopo il pasto, per riposarsi e digerire. Questo tipo di accortezza eviterà che il vostro amico si affatichi troppo e che soffra conseguenze gravi (a volte fatali!) come la torsione dello stomaco. Quindi concedete al vostro cane un’oretta di tranquillità per essere in forma… prima di fare un po’ di sport!
I cani necessitano di un’attività fisica variabile a seconda della razza, ma in linea generale tre passeggiate al giorno da 20-30 minuti ciascuna sono il tempo minimo sufficiente perché il vostro fido resti attivo e allegro.
Passeggiare per strada con il guinzaglio, inoltre, è necessario tanto quanto correre libero nelle aree appositamente attrezzate: è importante che i cani vengano stimolati, lasciati liberi di correre, girare, annusare e curiosare in ciò che li circonda.

In questi casi, per evitare gli smarrimenti, il progresso tecnologico ci viene in aiuto: oltre al microchip, sarà bene munirsi di un collare GPS (come ad esempio il nuovissimo Vodafone Kippy) con il quale monitorare costantemente la posizione dei vostri amici e lasciarli così liberi di correre in aree più ampie. Ricordatevi infine che anche l’attività mentale è importante: il vostro cane deve giocare, essere stimolato psicologicamente anche attraverso giochi di attivazione mentale ed esercizi di educazione (come insegnarli comandi semplici, ad esempio “seduto” o il “vieni qui”).
Queste piccole accortezze renderanno il vostro animale domestico sano, felice… e sempre in forma!

Impostazioni privacy