Il video mostra un uomo molto coraggioso che nuota con un coccodrillo senza alcun timore, testimonianza del fatto che anche un coccodrillo è capace di provare attaccamento ad un essere umano.
Il giornalista Roger Horrocks si è recatosi in America Centrale, dove si trova il Fiume Parismina, per incontrare Gilberto Shedden, conosciuto come “Chito”, l’eroe del coccodrillo Pocho. Chito nel 1989 salvò il povero coccodrillo di ben 5 metri, ferito gravemente all’occhio da un agricoltore. Una volta curato, decise di liberarlo nel suo habitat naturale ma l’animale ha continuato a seguirlo senza avere la minima intenzione di allontanarsi. Successivamente, grazie al permesso del Ministero dell’Ambiente, Chito ha ottenuto il permesso di continuare ad accudire il suo coccodrillo di 400 Kg nella sua palude artificiale nei Caraibi.
Dal 2000 l’insolita coppia è diventata famosa in tutto il mondo e sui media di tutto il mondo Pocho e Chito si sono esibiti settimanalmente intorno al lago artificiale. Quest’incredibile amicizia è terminata qualche anno fa con la morte dell’animale di quasi 50 anni per cause naturali, segnando in particolar modo Chito e tutti i loro visitatori. L’intero paese prese parte al funerale del rettile, cercando di avvicinarsi al carro per scattare le ultime foto e soprattutto per sostenere il povero Chito rimasto solo.