Cani+e+malati+psichiatrici+insieme+per+ricominciare+a+vivere%3A+il+progetto+vincente+dell%26%238217%3BAsl+di+Torino
velvetpetsit
/2016/03/30/cani-e-malati-psichiatrici-insieme-il-progetto/amp/
Categories: Pets Healthy

Cani e malati psichiatrici insieme per ricominciare a vivere: il progetto vincente dell’Asl di Torino

Un progetto innovativo della Asl di Torino ha deciso di sperimentare la pet therapy su pazienti con problemi psichiatrici. I risultati sono stati eccezionali

Che gli animali e in particolare i cani siano ormai da molti anni “impiegati” nel recupero e nell’assistenza di chi soffre è cosa nota (LEGGI ANCHE: CANI E GATTI IN OSPEDALE A MODENA), ma è la prima volta nel nostro Paese che si è tentato di utilizzare la cosiddetta pet therapy con i malati psichiatrici. E i risultati, come scrive La Stampa di Torino, sono stati eccezionali, tanto che da beneficiari ben 4 pazienti che prima di incontrare i cani sembravano condannati all’isolamento che la loro condizione gli aveva imposto, ora diventeranno protagonisti e affiancheranno gli operatori e i 4 zampe nello svolgimento del loro lavoro, con tanto di riconoscimento economico finale.

Ma andiamo con ordine. Siamo all’Asl Torino 1, dove le “attività assistite con gli animali” sono state estese all’utenza psichiatrica: un universo per molti versi inaccessibile, dove la solitudine è parte integrante della malattia. Qui, 10 i pazienti selezionati in base all’età (dai 18 ai 30 anni) e all’appartenenza ai Centri di salute mentale, dopo il benestare dei medici curanti, hanno avuto accesso al progetto voluto dall’Associazione Insieme Onlus con la Onlus Carolina. L’iniziativa è stata realizzata grazie a Il Bandolo, di cui fa parte la prima associazione, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

E, come dicevamo, i risultati dopo la terapia sono stati sorprendenti. Aumento delle capacità relazionali, autostima, consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse: è il questo in sostanza il miracolo compiuto da una piccola squadra composta da 3 operatori e 4 cani (Golden Retriever, Tinto, Cleo, Flora e 1 Shetland di nome Sedrick) tra ottobre e febbraio: 20 incontri della durata di un’ora. Quanto è bastato per giustificare un nuovo corso, con il coinvolgimento di quattro pazienti.

“Per monitorare le attività – ha spiegato Franca Piatti, presidente dell’Associazione Insieme al quotidiano torinese – al fianco degli utenti erano sempre presenti diverse figure professionali: psicologi, operatori dell’Asl e della Cooperativa Il Margine, educatori cinofili Pet Therapy partners con i loro cani e un veterinario comportamentalista”. Sempre presente anche il veterinario, tramite esami clinici testati dall’Istituto Zooprofilattico di Torino, ha controllato costantemente i cani e ha tutelato il loro benessere.

Gli incontri hanno puntato su percorsi di mobility e sull’insegnamento di comandi di base. A fare la differenza, il modo con cui sono stati interpretati da entrambe le parti: da una parte i cani che hanno guidato i conduttori verso il risultato, dall’altra i pazienti che si sono messi alla prova e hanno interagito con i nuovi compagni a 4 zampe. Ne è nato un rapporto di intesa e di fiducia reciproca, capace di far scattare molle insospettate in chi combatte ogni giorno contro la fatica di vivere.

Photo Credits Pinterest

Redazione

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

1 ora ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

4 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

7 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

10 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

13 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

16 ore ago