%26%238220%3BL%26%238217%3Besperto+risponde%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Bacne+felina%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+quali+sono+i+rimedi
velvetpetsit
/2016/03/27/acne-felina-cose-e-quali-sono-i-rimedi/amp/
Categories: Addestramento

“L’esperto risponde”: l’acne felina, cos’è e quali sono i rimedi

Molti gatti sono soggetti all’acne felina, un fenomeno molto diffuso e non grave che, tuttavia, se trascurato, può dare luogo a infezioni.

Vi sarà capitato di vedere qualche volta dei puntini neri intorno alla bocca o sul mento del vostro gatto, nessun timore, si tratta di un fenomeno in realtà molto diffuso tra i felini che va sotto il nome di acne felina. Ma cos’è l’acne felina: è un’infiammazione delle ghiandole sebacee, dovuta ad un’alterazione del normale equilibrio epidermico. Si tratta di una manifestazione non grave, tuttavia, se trascurata, può degenerare diventando un’infezione vera e propria.

Inizialmente infatti l’acne felina si presenta con delle piccole macchie molto scure localizzate sul muso, sul mento e sulle labbra, ma, quando questa degenera, si può determinare gonfiore, rossore e sanguinamento e possibile presenza di pustole ed ascessi. Le ghiandole tendono ad infettarsi perché il gatto è portato a grattarsi spesso, provocandosi in alcuni casi anche delle ferite. I gatti più predisposti all’acne felina sono quelli hanno la tendenza alle allergie e alle intolleranze alimentari o quelli che soffrono di disturbi intestinali, squilibri ormonali e infestazioni parassitarie.

Anche lo stress può causare l’insorgenza del fenomeno. Una volta accertato che il vostro gatto è affetto da acne, potete adottare alcuni rimedi molto utili a contrastare il fenomeno nelle sue fasi iniziali, quali ad esempio lavare frequentemente le aree interessate con lavaggi di acqua e sapone neutro delicato e di sciacquare con acqua tiepida, oppure detergere la zona colpita con una soluzione d’acqua e tintura madre di calendula, la quantità suggerita è di circa dieci gocce per venti millilitri d’acqua; bagnate una piccola garza con questa soluzione e tamponate, infine asciugate bene il pelo.

Un altro rimedio è a base di acqua e perossido di idrogeno (acqua ossigenata); anche in questo caso va imbevuta una garza, va tamponata la zona, anche con leggere frizioni, facendo attenzione che il liquido non finisca all’interno della bocca del gatto, dopodiché va risciacquato e asciugato. Nei casi in cui è già in atto un’infezione, si consiglia di portare subito il gatto dal veterinario, evitando trattamenti casalinghi.

Come in tutti i casi, la prevenzione gioca un ruolo primario ed è dunque molto importante non utilizzare ciotole di plastica per l’alimentazione del gatto o per mettergli a disposizione l’acqua, in quanto la plastica tende a favorire la proliferazione batterica. Si consiglia l’utilizzo di ciotole in vetro, metallo o ceramica, che consentono un’ottima detersione.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago