News

Cane a spasso senza guinzaglio? Si rischiano 300 euro di multa

Si fanno sempre più severe le multe per chi porta il cane a spasso senza guinzaglio: tanto che un uomo di Ravenna è stato sanzionato per ben 300 euro

I proprietari dei cani si dividono in due principali categorie: quelli che osservano la legge e portano a spasso i loro amici con tanto di guinzaglio e sacchetti igienici e liberandoli solo nelle apposite aree di sgambamento, e quelli che “il loro cane è buono” e lo lasciano sciolto, non tenendo conto di poter disturbare le persone intorno (che magari hanno paura), gli altri proprietari dei cani più ligi e nemmeno preoccupandosi troppo della salute dei loro 4 zampe, che camminando senza guinzaglio potrebbero attraversare la strada e finire sotto una macchina.

Bene, sul Ravenna Today, si legge una notizia che farà felice la prima categoria di proprietari e metterà un po’ d’ansia ai secondi: un uomo è stato multato di ben 300 euro dalla polizia municipale per aver portato il proprio animale sciolto a passeggiare all’interno di un parco. A quanto pare, inoltre, quel parco era anche vietato ai canidi. A riportare il caso è Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale. “In tale occasione – ha detto Ancisi – sono state accertate violazioni all’art. 3 della legge regionale n. 5 del 2005 (obbligo di adottare le precauzioni temporanee e idonee per impedire la fuga degli animali e garantire la tutela dei terzi) e all’art 17 del regolamento comunale del Verde (quel parco è vietato all’accesso dei cani). Il totale delle sanzioni elevate assomma a 300 euro”.

Insomma, a Ravenna e dintorni si è deciso di mettere in atto sanzioni molto dure per chi trasgredisce a una legge che troppo spesso viene ignorata quotidianamente in tutta Italia. Ora, un po’ come è avvenuto per quanto riguarda l’obbligo della bottiglietta d’acqua a Piacenza (LEGGI ANCHE: IL CANE FA PIPI’ IN STRADA? MULTE FINO A 500 EURO) le altre città potrebbero prendere esempio? Staremo a vedere.

Photo Credits Facebook

Back to top button
Privacy