Perch%C3%A9+per+i+cani+%C3%A8+facile+fare+amicizia+con+le+altre+specie%3F
velvetpetsit
/2016/03/14/perche-i-cani-fanno-amicizia-con-le-altre-specie/amp/
Categories: News

Perché per i cani è facile fare amicizia con le altre specie?

La Rete ci mostra spesso storie di insolite amicizie tra cani e animali di specie differenti. Come mai questo avviene? Ce lo spiega la scienza, grazie alla ricerca del dottor Stanley Coren

Tante storie che leggiamo ogni giorno sui giornali o sul web mostrano i cani amici dell’uomo, ma anche amici dei gatti, di uccelli e, in casi estremi, anche di animali selvaggi (LEGGI ANCHE: DUE TIGRI E TRE PASTORI TEDESCHI AMICI PER LA PELLE), tanto che viene da chiedersi: come mai i cani sono così “friendly” da andare d’accordo con tutti?

A quanto pare, a rispondere a questo quesito è stata la scienza. In una recente ricerca sul tema, come si legge anche sul sito www.trovalazampa.it il dottor Stanley Coren, psicologo e professore all’Università degli studi sui cani di Bergin, ha esposto una teoria in cui sostiene che i motivi che contribuiscono a rendere i cani capaci di stringere amicizia con gli altri esseri viventi sono principalmente tre.

Il primo è da ricondurre ad un comportamento canino definito dalla comunità scientifica “neotenia”. Questo fenomeno evolutivo prevede che nei cani adulti si mantengano le caratteristiche morfologiche tipiche delle forme giovanili. I cani in cui si manifesta la neotenia si comportano come cuccioli per tutta la loro vita e si riconoscono facilmente perché hanno caratteristiche fisiche ben definite, come i grandi occhi tondi e le orecchie penzoloni.

Nel secondo, lo psicologo afferma che i cani possano creare legami di amicizia con animali di altre specie soprattutto se sono di giovane età. Questo accade perché i cuccioli producono ferormoni che suscitano un forte senso di protezione e indurrebbero quindi i nostri amici a 4 zampe a prendersi cura degli animali più piccoli. Il terzo punto della teoria dimostra che i cani sono fortemente predisposti a costruire relazioni durature con animali di specie diverse quando crescono insieme a loro. Questo tipo di legami hanno radici in un’età in cui si formano le relazioni che sono destinate a essere stabili e durature nel tempo.

Insomma, secondo Coren i cani sono gli animali più socievoli e aperti nei confronti degli altri, pronti a fare amicizia senza fare alcuna distinzione di genere. Casomai servisse, quindi, ecco un’altra lezione da apprendere

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago