Se il gatto ha paura: consigli per aiutarlo a superare il trauma

Ci sono gatti che hanno paura e che non riescono subito a instaurare un buon rapporto con i loro proprietari. Ma aiutarli a superare il trauma si può

Può succedere anche al gattofilo (o come diciamo noi “gattaro”) più esperto di doversi prima o poi confrontare con un micio traumatizzato . E provare a instaurare un rapporto con lui non è facile. A volte, infatti, questi felini hanno paura solo degli estranei, altre volte sono proprio i nostri movimenti irruenti o le nostre carezze a spaventarli. Il motivo non è sempre chiaro: magari il peloso ha subito precedenti maltrattamenti o è stato abbandonato, magari le sue prime fasi dello sviluppo comportamentale sono avvenute in un ambiente di vita troppo tranquillo e molto poco stimolante, che lo ha poi reso insicuro.

Solitamente, un gatto con questo tipo di carattere tende a esplorare poco il territorio e l’ambiente in cui vive, eccetto di notte o quando lasciato solo. Lo stesso discorso vale per il mangiare e il bere che avviene in genere quando tutti dormono e lui non ha nulla da temere. Capita, anche che il piccolo possa non usare correttamente la lettiera. Detto questo, andare d’accordo con un gattino o gattone timoroso non è impossibile, quello che è importante è armarsi di una buona dose di pazienza: non dovete mai forzare le interazioni con lui.

Inoltre, ci sono dei piccoli accorgimenti che il proprietario può adottare in casa per aiutare l’animale a prendere la sicurezza che gli manca: ad esempio, per faro esplorare in maniera più serena, potreste aggiungere delle mensole. Per farlo giocare, invece, provate a portare a casa una scatola di cartone. Quindi, sedetevi a terra e attendete qualche minuto: vedrete che non saprà resistere a quel dono (LEGGI ANCHE: PERCHE’ I GATTI AMANO LE SCATOLE) e incuriosito uscirà dal suo nascondiglio. Un altro consiglio è di premiarlo con uno snack goloso ogni volta che si trova in presenza di persone estranee, affinché associ quest’ultime a qualcosa di positivo. In qualche caso, infine, può aiutare l’utilizzo nell’ambiente di prodotti a base di feromoni per l’ambiente.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy