Il pinguino fa 8.000 km ogni anno: torna dall’uomo che lo ha salvato

Un pinguino di Magellano ogni anno percorre a nuoto 8mila chilometri solo per salutare Joao, un uomo che nel 2011 gli ha salvato la vita

Joao Pereira de Souza ha 71 anni ed è un muratore brasiliano in pensione, nonché pescatore, che vive in un villaggio appena fuori Rio de Janeiro. La sua è una vita tranquilla, senza scossoni, se non per un piccolo particolare: Joao, infatti, ha un amico molto speciale, un pinguino. L’uomo ha trovato l’animale tra le rocce di una spiaggia locale nel 2011, era ricoperto di catrame e agonizzante. Ma l’ex muratore non si è perso d’animo: con pazienza e dedizione ha ripulito il petrolio dalle piume e lo ha nutrito con una dieta giornaliera a base di pesce. Gli ha dato anche un nome, Dindim.

Fortunatamente, dopo qualche giorno di quelle amorevoli cure, l’uccello ha iniziato a stare meglio e così Joao ha pensato di liberarlo in mare. Ma, evidentemente, il pennuto con il pescatore stava bene e non aveva nessuna intenzione di lasciarlo. È rimasto con me per 11 mesi e poi, subito dopo aver cambiato il piumaggio con le nuove penne, è scomparso, ha detto Joao alla stampa locale.

Qualche mese dopo, però, Dindim è tornato dal suo salvatore: lo ha individuato su una spiaggia e lo ha seguito fino a casa. Negli ultimi 5 anni, Dindim ha trascorso 8 mesi dell’anno con Joao e si pensa passi il resto del tempo al largo della costa di Argentina e Cile, nuotando per ben 8.000 chilometri ogni anno. Io amo il pinguino come se fosse mio figlio e credo che anche lui mi ami ha aggiunto Joao – A nessun altro è permesso di toccarlo. Lui becca chiunque ci provi, mentre a me permette di tenerlo in grembo e dargli da mangiare.

Il biologo professor Krajewski, che ha intervistato per primo il pescatore, ha spiegato al quotidiano The Independent di non aver mai visto nulla di simile prima: Credo che il pinguino consideri Joao parte della sua famiglia e, probabilmente, un pinguino. Noi possiamo solo dire che vedendo le immagini del breve video pubblicato al termine dell’articolo abbiamo solo notato l’amore vero e quello è già abbastanza.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy