Jedi, il cane che salva il bimbo diabetico ogni singolo giorno

Jedi è un cane addestrato a fiutare il diabete. Ma è anche il migliore amico di Luke, un bambino di 7 anni a cui salva la vita tutti i giorni

Il piccolo Luke ha circa 7 anni, ma quando aveva solo 2 anni gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. Luke è l’unico della sua famiglia a soffrire questo tipo di patologia, che può essere tenuta sotto controllo tramite un costante monitoraggio (esistono dei macchinari appositi che avvertono se il glucosio cambia valori in modo troppo drastico). A fare la differenza nella sua vita è stato Jedi, un Labrador Retriever che è stato addestrato appositamente sin dalla più tenera età, ed oggi è in grado di avvertire anche i minimi sbalzi fisiologici.

Come racconta il sito The Dodo, il cane recentemente ha confermato il suo incredibile valore: mentre tutta la famiglia dormiva, il bambino ha subito un picco glicemico negativo. Ma nessuno dei meccanismi di allarme purtroppo è scattato in automatico, impedendo un intervento rapido. È stato Jedi che “annusando il pericolo”, è balzato sul letto della mamma di Luke svegliandola.

Jedi

Jedi, infatti, che come abbiamo detto è stato educato appositamente per affiancare Luke, ora, dopo 5 anni di convivenza, aiuta la madre portandole la strumentazione in base alla situazione. Ma oltre a fare da infermiere, il 4 zampe segue il suo bambino in ogni spostamento, sia durante i momenti di svago che quelli scolastici. Indossa una pettorina apposita mentre il piccolo ha sempre al suo fianco una borsa attrezzata (LEGGI ANCHE: ARTICOLO SULL’IMPORTANZA DI RISPETTARE LE INDICAZIONI DELLA PETTORINA). Insomma, Luke è il migliore amico di Jedi e Jedi lo è del bambino. In fondo, come potrebbe non essere così?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy