Cani+e+bambini%3A+le+6+regole+da+seguire+per+vivere+sereni+%28con+i+figli+degli+altri%29
velvetpetsit
/2016/03/07/cani-e-bambini-regole-da-seguire/amp/
Categories: Curiosità

Cani e bambini: le 6 regole da seguire per vivere sereni (con i figli degli altri)

Avere accanto un cane è una gran cosa, lo diciamo sempre. Soprattutto per i bambini. Ma, a volte, i proprietari dei 4 zampe dimenticano che non tutti i bimbi sono abituati a vivere con gli animali e che per vivere sereni in mezzo agli altri c’è bisogno di seguire qualche regola

I cani e i bambini formano un binomio perfetto. O, almeno, per chi ama gli animali e che ha la fortuna di essere cresciuto con loro è così. Eppure esistono persone che hanno paura a stare vicino ai 4 zampe o che questi stiano vicino ai loro figli. Magari hanno subito traumi in passato, magari la loro è una reazione irrazionale e incontrollabile. Fatto sta che anche questa parte della popolazione merita rispetto da parte dei proprietari canini. Per il quieto vivere, dunque, è bene adottare alcune “regole di comportamento”. Il sito americano www.mom.me ha raccolto le 6 cose che ogni genitore spaventato pensa quando vede un cane per strada. Vale la pena leggerle per capire.

Numero uno: il vostro cane non è mai il problema, ma potrebbe diventarlo. Un cane che fa le feste a un bambino di 3 anni non vuole fargli male, ma se l’animale è grande potrebbe comunque spaventarlo oppure farlo cadere. Quindi, niente frasi del tipo: “Il mio cane ama i bambini” ed effusioni se non espressamente richieste e col consenso dei genitori. Due: se è vietato l’ingresso ai cani, questo significa che anche il vostro non potrà entrare. Come esistono le aree cani, esistono anche le aree giochi per i bimbi. E lì i cani non devono poter entrare, perché come i pelosi hanno il diritto di correre liberi, anche i bimbi lo hanno senza doversi trovare un canetto che li rincorre. Lui magari vorrà giocare, ma il piccolo uomo potrebbe rimanere terrorizzato.

Tre: i cani guida, ovviamente, sono costituiscono un’eccezione e sarà compito dei genitori dei bambini spiegare ai loro figli e rassicurarli che nessun cane guida si avvicinerà a loro. Quattro: non ci sono scuse, per la strada come nei parchi pubblici i cani devono essere tenuti al guinzaglio e non si discute. Cinque: le “dimensioni” non contano. Anche se il cane è di taglia piccola, non può essere esentato dalle regole di cui sopra. Sei: dire che il vostro cane è bene educato non cambia le cose. Chi teme i cani non verrà consolato da una frase del genere.

Tutto questo per dire che il rispetto per il prossimo oltre che per gli animali è essenziale se vogliamo arrivare a vivere in una società davvero civile. Quindi occhi aperti e buona passeggiata!

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

12 minuti ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

3 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

6 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

9 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago