Gatti%3A+5+cose+da+fare+per+renderli+felici
velvetpetsit
/2016/03/06/gatti-5-cose-da-fare-per-renderli-felici/amp/
Categories: Curiosità

Gatti: 5 cose da fare per renderli felici

I gatti sono animali straordinari e vivere con loro rende molto felici. Ma cosa deve fare un proprietario coscienzioso per rendere felici loro?

Vivere con un gatto rende le persone più sane e più serene, senza contare che crescere con un gatto rende i bambini più intelligenti. Tutto giusto, ma vi siete mai chiesti cosa potete fare voi per il vostro micio per allevarlo felice? Ovviamente amarlo e comprenderlo, imparando a conoscere il suo linguaggio e le sue attitudini. Ma ecco altre 5 cose indispensabili che un proprietario coscienzioso non deve dimenticare mai…

Punto uno: l’alimentazione che deve essere adeguata, ma anche stuzzicante e gradevole. Infatti, come recenti ricerche hanno dimostrato i gatti sono piuttosto selettivi quando si parla di cibo, per questo è bene farsi consigliare da esperti su quali siano gli ingredienti più adatti per la loro dieta giornaliera. Due: acqua fresca e corrente. La maggior parte dei felini ha uno strano rapporto con l’acqua, ma assumere la giusta quantità di liquidi è essenziale per la loro salute. E siccome a loro l’acqua che ristagna nella ciotola non piace (come dagli torto?) meglio farli bere direttamente dal rubinetto oppure munirsi di apposite fontanelle.

Tre: lasciarlo dormire… dove dice lui. Non è un segreto per nessuno che i gatti amano i sonnellini, soprattutto negli ambienti riparati e sicuri come sgabuzzini, armadi, cassetti, ma anche letti e divani. Insomma, sarà il micio di casa a scegliere il posto in cui schiacciare il suo pisolino quotidiano e a voi proprietari il compito di lasciarglielo fare. Se sarete fortunati, quando ne avrà voglia, vi ricompenserà appisolandosi tra le vostre braccia.

Quattro: giocare con lui. Ogni felino è per natura un animale molto giocoso e sin da cucciolo gioca simulando l’atto della caccia. Ovviamente questo ha una funzione educativa, ma è anche vero che i mici si divertono un mondo quando giocano. Se volete rendere felice il vostro gatto, quindi, potete farlo giocare con voi. E non servono accessori costosi per questo, sarà lui a guidarvi nel suo fantastico mondo e a farvi capire come dovrete comportarvi.

Cinque: la pulizia. I gatti sono animali estremamente puliti (per questo è bene ricordarsi di pulire accuratamente la loro lettiera tutti i giorni) e passano molto tempo anche ad auto toelettarsi. Non esiste una parola precisa per descrivere il piacere che un gatto prova quando si lecca o quando a farlo per lui è un amico micio o, anche, un umano. Se volete far rilassare il vostro pelosetto, quindi, inumidite leggermente le mani e massaggiategli dolcemente le zampe, il collo e la parte esterna delle orecchie. Lui andrà in estasi e… anche voi!

Foto Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago