Il cane scappa ogni volta che ne ha la possibilità? Come evitarlo

Può accadere che un cane cerchi di scappare da casa ogni qualvolta gli si presenti l’occasione. Cosa bisogna fare per evitarlo? Ecco qualche consiglio utile

La scena è più o meno sempre la stessa: arrivate a casa, non fate in tempo ad aprire la porta che il cane svicola e scappa via. Stesso discorso se, per caso, trova il cancello dell’area cani socchiuso, basta un attimo per vederlo correre lontano. Ma come mai questo accade e, soprattutto, cosa bisogna fare per impedirlo? Le ragioni, in realtà, possono essere molteplici.

Se il cane è un maschio non sterilizzato, ad esempio, potrebbe aver sentito una femmina in calore. Un cane maschio, infatti, è capace di sentire una femmina in calore a chilometri di distanza. Se rientra nelle razze di cani da fiuto anche da più lontano. Ma l’animale potrebbe scappare anche perché non conosce la competenza territoriale. Questo accade, come sostiene anche il sito BePuppy, quando i limiti di territorialità non sono chiari ai cani da giardino e possono varcarli senza rendersene conto. Uno dei rimedi è cingere accuratamente i limiti del proprio giardino con siepi e una rete resistente. Se poi sta per attraversare la siepe, chiamatelo e giocate con lui. Pian piano prenderà coscienza dei confini invalicabili. Il problema può sussistere anche per chi tiene cani da appartamento, ma in genere è legato a quel momento in cui viene aperta la porta di casa e viene lasciata incustodita.

Un 4 zampe, però, potrebbe anche cercare di evadere dalla noia e dalla solitudine. Per evitare che questo accada, quindi, anche se a casa ha a disposizione un bel giardino spazioso, portatelo sempre a fare una lunga passeggiata, almeno 2 volte al giorno (3 se vivete in un appartamento). Ovviamente, può accadere anche che un cane appena adottato, abbia problemi di adattamento e a creare nuovi legami con la nuova famiglia. Senza questo legame il cane preferisce andare altrove. Pertanto se pensate di adottarne non pensate di metterlo in giardino e di lasciarlo li, ritenendo che sarà molto felice di avere un luogo molto più grande della gabbia del canile. I cani sono animali sociali e hanno bisogno di capire che fanno parte della famiglia.

Tra le cose da evitare, comunque, c’è quella di sgridare il cane quando torna, perché potrebbe pensare che lo state rifiutando, spingendolo a scappare nuovamente.

Foto Credits Facebook

Impostazioni privacy