Imparare a capire e a gestire i comportamenti dei conigli è importante per ogni proprietario. Perché a volte anche un modo irruento di fare le coccole può crear loro stress
I conigli sono animali intelligenti, vivaci e affettuosi. Insomma, sono dei veri amici a 4 zampe che sempre più spesso entrano nelle nostre case al posto di cani e gatti o, anche, insieme a loro. Negli ultimi anni, infatti, grazie anche alla maggior quantità di informazioni a disposizione la loro aspettativa di vita è notevolmente aumentata, così come la loro diffusione nelle case, ma ci sono ancora tante cose che spesso i proprietari (e soprattutto i neoproprietari) ancora ignorano. Tra queste c’è senza dubbio l’immobilità tonica.
Quando l’animale viene messo a pancia all’aria (come potete vedere nel video pubblicato dal sito The Dodo su Facebook) si immobilizza fino a sembrare quasi congelato. Questo atteggiamento è la naturale conseguenza di uno stato di allerta e si manifesta quando l’animale prova molta paura. Ma è possibile che il peloso abbia timore in un contesto familiare o tra le braccia del proprietario? Purtroppo è possibile. La bestiola spaventata entra in uno stato di rilassamento, quasi catatonico, in reazione a una situazione di forte stress e tensione.
A volte, anche un coniglio domestico può avere questo comportamento, soprattutto se è appena stato adottato, meglio quindi non insistere nel toccarlo o nel prenderlo in braccio. Stesso discorso quando viene portato in ambienti per lui nuovi o dal veterinario: queste situazioni sono molto stressanti per loro e non sarà così difficile vederli assumere questa posizione di difesa. La soluzione migliore è, quindi, lasciar loro del tempo per ambientarsi (nel caso siano “congelati” dallo spavento) e soprattutto imparare a leggere i loro segnali: l’immobilità tonica non è “cool” come dice il filmato, quindi non divertitevi a spaventare il vostro compagno.
Foto Credits Facebook
Here's Why You Shouldn't Lay Bunnies On Their Backs
Not so cute, is it?
Pubblicato da The Dodo su Sabato 27 febbraio 2016
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…