Gatti+e+linguaggio%3A+6+suoni+felini+e+il+loro+significato
velvetpetsit
/2016/02/28/gatti-e-linguaggio-6-suoni-felini-e-il-loro-significato/amp/
Categories: Curiosità

Gatti e linguaggio: 6 suoni felini e il loro significato

Capire i gatti non è difficile se si ascolta il loro linguaggio: ecco una mini guida dei 6 suoni felini più comuni e il loro significato

Capire il linguaggio del micio non è così difficile come sembra. O, almeno, non dovrebbe esserlo per un proprietario. Perché è vero che gran parte della comunicazione felina è “non verbale” e che, quindi, a essere importanti da leggere sono soprattutto gli atteggiamenti e i movimenti, ma è anche vero che i gatti “sanno parlare” ovvero si esprimono benissimo anche con la “voce”. A seconda della situazione, infatti, i mici sono in grado di modulare i miagolii differenti e con molteplici varianti. Alcuni riflettono la felicità, mentre altri espongono preoccupazione, paura, o addirittura rabbia. Recentemente, il sito www.diregiovani.it ha pubblicato una piccola guida che distingue 6 suoni principali, eccoli.

Numero uno: il comune “miao”. E’ sicuramente il suono più sentito, ma forse quello che ancora non sapete è che il miagolio di un gatto adulto viene usato quasi esclusivamente per comunicare con gli esseri umani, piuttosto che con altri gatti. Pronunciato dai cuccioli quando hanno bisogno delle madri, questa vocalizzazione giovanile in natura svanisce con la maturazione. Ma, poiché i gatti domestici tendono a pensare a se stessi come nostra eterna prole, mantengono questa vocalizzazione accattivante per tutta la vita adulta. In generale, un gatto miagola quando vuole: attenzione, cibo o semplicemente salutarvi.

Due: le fusa. Sono di certo il suono più piacevole e ipnotico, tanto che ricerche su ricerche testimoniano come questo straordinario “rumore” porti con sé molteplici benefici, soprattutto per l’essere umano. In rarissime occasioni, inoltre, le fusa possono verificarsi quando il gatto è agitato per qualcosa. La chiave per distinguerle in questo caso è la postura del corpo: se le orecchie sono volte all’indietro e il corpo sembra teso, le fusa denotano preoccupazione per qualcosa.

Tre: il sibilo. Non ci sono dubbi sull’intento del sibilo di un gatto: significa che si sente minacciato ed è pronto a combattere se necessario. Il suono minaccioso è accompagnato da una schiena arcuata, peli gonfi, coda nervosa, orecchie appiattite e la bocca aperta, con i denti pronti a colpire. Alcuni, gatti particolarmente amichevoli potrebbero non sibilare quasi mai, mentre altri più timidi e riservati faranno ricorso al sibilo ogni volta che si sentono insicuri.

Quattro: l’ululato. Già, anche i gatti ululano: a differenza del miagolio felice, però, l’ululato è una sorta di lamento più lungo, più estenuante, che denota preoccupazione, disagio, preoccupazione territoriale o problemi di accoppiamento. E’ una comunicazione che avviene tra gatti che può significare “Voglio accoppiarmi” o “Non ti avvicinare”. Si può anche verificare quando un gatto non si sente bene, quando i sensi o le funzioni cognitive declinano, o quando qualcosa nel suo ambiente (forse un nuovo gatto) non sono di suo gradimento.

Cinque: il rumore dello sbattere i denti. Il gatto potrebbe sbattere i denti mentre con nostalgia guarda fuori da una finestra osservando un passero o uno scoiattolo su un albero. Sei: l’urlo. I gatti possono “urlare” durante l’accoppiamento o nel bel mezzo di una lotta. Queste urla primordiali avvengono spesso dopo un lungo miagolio minaccioso, e di solito culminano con una zampata o un morso.

Come regola generale, comunque, va detto che i gatti a pelo corto tendono a essere più “chiacchieroni” rispetto ai felini a pelo lungo. E se siete alla ricerca di un gattino loquace, prendere in considerazione alcune razze di origine asiatica, come il Siamese.

Foto Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

23 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago