Come+aprire+un+gattile+privato+e+aiutare+mici+in+difficolt%C3%A0
velvetpetsit
/2016/02/24/come-aprire-un-gattile-privato-e-aiutare-mici-in-difficolta/amp/
Categories: Curiosità

Come aprire un gattile privato e aiutare mici in difficoltà

Aprire un gattile privato può essere ricco di soddisfazioni. Ma ci sono regole e normative da dover rispettare prima di iniziare l’attività

Vi piacciono i gatti e avete sempre desiderato poter aprire un rifugio per quelli abbandonati e che vivono in strada? Ovviamente non è impossibile aprire un gattile, ma nemmeno così semplice. Una struttura che accoglie i mici in difficoltà, infatti, per prima cosa deve essere gestita da persone preparate e che sanno come trattare i felini. Inoltre, con ogni probabilità, sappiate dal principio che non sarà una passeggiata e che, a meno che non abbiate delle sovvenzioni specifiche, nemmeno così remunerativa. A dispetto di tutto ciò, però, la soddisfazione di aiutare delle creature così meravigliose potrebbe ripagare ampiamente tutti i vostri sforzi.

Ma, quindi, cosa serve esattamente per aprire un ricovero per gatti? Prima di tutto è necessario disporre di un edificio che abbia degli ambienti adeguatamente riparati e protetti, ed è necessario presentare una richiesta al Comune di appartenenza. Si deve ottenere l’autorizzazione dall’Asl, che provvederà ad affidare ad un veterinario l’incarico di esaminare il rifugi e verificare l’eventuale idoneità della struttura.

Tutti gli impianti devono essere a norma, ed è necessaria la presenza di un sistema di abbeveraggio. Occorre, inoltre, una stanza adibita ad infermeria e serve anche un ambiente isolato, dedicato ad animali colpiti da malattie infettive. Senza contare che dovranno essere presenti sufficienti spazi all’aperto, con adeguate recinzioni per permettere ai mici di correre e saltare. Per allestire un rifugio per gatti, è comunque necessario iscriversi alla Camera di Commercio ed aprire una partita Iva, rispettando tutte le norme che ne derivano. Insomma, le regole e normative stabilite per ogni gattile privato, sono esattamente le stesse di quelle di un gattile comunale.

L’intera struttura dovrà disporre di personale, anche volontario, incaricato di mantenere gli ambienti puliti e igienizzati. Infine, ai piccoli ospiti del rifugio, dovranno essere garantite le cure di un veterinario che si occupi di effettuare loro le necessarie vaccinazioni, le visite periodiche di controllo, le sterilizzazioni e le cure indispensabili o urgenti. La burocrazia è tanta, ma le gratificazioni pure: siete pronti a iniziare questa magnifica avventura felina?

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

5 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

8 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

12 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

15 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

18 ore ago