Lupi%3A+il+governo+Renzi+vuole+eliminarli%3F+La+verit%C3%A0+sulla+proposta+choc
velvetpetsit
/2016/02/19/lupi-il-governo-renzi-vuole-eliminarli-la-verita-sulla-proposta-choc/amp/
Categories: News

Lupi: il governo Renzi vuole eliminarli? La verità sulla proposta choc

I lupi sono tornati a popolare i monti e i boschi italiani. Ma secondo alcuni sarebbero troppi. Ma è vero che il governo Renzi sta discutendo se eliminarli o no? Ecco la verità

Dopo tanti anni, i lupi sono tornati tra i monti e i boschi italiani. Attualmente, infatti, dovrebbero essere tra i 1.070 e i 2.452 gli esemplari che vivono sugli Appennini. Circa 200 sulle Alpi. Una bella notizia? Non proprio, almeno secondo gli allevatori nostrani, che sostengono che questo “aumento improvviso della popolazione” abbia causato loro diversi attacchi ai greggi e perdite di denaro. Tanto che, dopo ripetute lamentele, la loro richiesta di eliminare i lupi (tornandoli a cacciare, ora sono specie protetta) pare sia riuscita ad arrivare addirittura in Parlamento.

O, meglio, per riflettere e analizzare gli elementi di criticità è stata indetta una riunione tecnica del Comitato paritetico che si è svolta ieri 18 febbraio tra Ministeri e Regioni sul Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia. Il risultato dell’incontro è stato quello di guadagnare tempo: tanto che le Regioni e gli altri Ministeri (Sanità e Agricoltura), dovranno inviare le loro ulteriori osservazioni al Piano entro il 26 febbraio per arrivare nel mese di marzo a una nuova riunione del Comitato paritetico.

Insomma, una soluzione va trovata, ma non deve certo essere quella di uccidere i lupi. Perché alternative esistono: il Wwf (World wildlife fund) è sicuro che la convivenza con questo predatore sia possibile, quello che è mancato fino ad ora è la volontà di applicare le strategie vincenti adottate con successo solo in alcune aree. Mentre, l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) sostiene che indicare i lupi come unici responsabili degli attacchi ai greggi sarebbe sbagliato: “Come è ormai noto da tempo, gli attacchi alle greggi, abbandonate a loro stesse, senza custodia, vigilanza e protezione alcuna, sono causati dai cani non sterilizzati e lasciati vagare sul territorio, in stato di sofferenza” ha detto di recente Andrea Brutti, dell’ufficio Fauna Selvatica di Enpa.

Nel frattempo che una decisione saggia venga presa, quindi, il Wwf continuerà la sua campagna #soslupo. Ogni anno, infatti, sono circa 300 gli esemplari di lupo che in Italia restano vittime di bracconieri, incidenti stradali e trappole per ungulati. Una cosa che deve essere fermata.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago