Cani: come diventare dog trainer di professione

Come si diventa dog trainer? Questo mestiere richiede anni di esperienza sul campo e un grande amore per gli animali, ma può dare molte soddisfazioni

Se l’idea di lavorare con i cani vi piace, e lo spazio che avete a disposizione non vi permette di aprire un asilo, potreste sempre scegliere di fare l’educatore o l’addestratore cinofilo. Ma come si diventa dog trainer? Per prima cosa, anche qui, è bene fare alcune precisazioni: questo mestiere richiede anni di esperienza sul campo e un grande amore per gli animali.

Inoltre, dovete avere ben chiaro cosa volete diventare: oggi quando parliamo di “addestratore” generalmente intendiamo colui che insegna al cane un determinato modus operandi (pensiamo ai cani attori o a quelli impiegati nelle forze dell’ordine), mentre l'”educatore” è la figura che aiuta proprietari e 4 zampe a conoscersi meglio e a vivere serenamente insieme.

Detto questo, quale che sia il percorso che intendete scegliere, l’iter da seguire è lo stesso. Ma, poiché nel nostro Paese non esiste ancora un percorso ufficiale, non è semplice districarsi tra le tante offerte di corsi più o meno economici proposti da associazioni serie e non. Quindi, mettiamola così: un buon corso per diventare educatore cinofilo deve avere una durata consistente e al tempo stesso essere un giusto connubio tra teoria e pratica. Al momento, tra i corsi formativi più accreditati in Italia troviamo quelli offerti dall’Apnec (Associazione Professionale Nazionale per Educatori Cinofili) e dall’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

CANI: A LEZIONE DA ADRIANO CAPOCASALE

Veniamo, infine, alla “nota dolente”: ovvero, quanto si guadagna? I compensi sono estremamente variabili e dipendono da numerosi fattori, come l’ente per cui si lavora o se si è scelto di operare da libero professionista, se ci si occupa solamente di addestramento o educazione o se si possiede una struttura che offre anche altri servizi (pensione, asilo, etc). Diciamo che, solitamente, un proprietario per andare a lezione da un educatore paga dai 25 euro ai 40 a incontro. Ma non è possibile stabilire un prezzo unico, perché molto dipende dal tipo di lezione richiesta e dalla durata nel tempo (cioè se ci si limiterà a un solo incontro o a un pacchetto completo) e ovviamente dalla capacità del dog trainer di allargare il suo giro clienti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy