Cani: di che razza è il meticcio? Per scoprirlo basta una foto

In tanti saranno d’accordo con noi: i cani meticci sono adorabili. Ma anche un vero e proprio mistero per i loro proprietario che si chiedono a chi somiglino o da quale antenato abbiamo preso il loro carattere. Bene, ora grazie all’ultima fatica della divisione Garage di Microsoft, per capire quali e quante razze ci siano nel vostro peloso, basterà scattargli una foto e pubblicarla sul sito what-dog.net (c’è anche un’applicazione, ma al momento è solo per iPhone, che si chiama Fetch!).

Funziona così: una volta inserita l’immagine online, il sofisticato algoritmo analizzerà lo scatto e proverà a trovare la razza che somiglia di più al cucciolone domestico, in base ai suoi tratti somatici. In caso di match non perfetto, l’app e il sito vi diranno quali sono le 5 razze a cui il vostro 4 zampe si avvicina di più. A corredo, il servizio fornisce descrizioni dettagliate di ogni razza di cane, incluse le caratteristiche salienti e un po’ di storia sulle sue origini (naturalmente powered by Bing).

C’è anche un interessante sistema di ricerca in base alle caratteristiche che più vi piacciono (tipo cani a pelo corto, cani amichevoli coi bambini, cani intelligenti e via così). Purtroppo, almeno per il momento, questo servizio è solo in inglese e i risultati non sono sempre precisi, come è lecito aspettarsi (anche se Microsoft sostiene che il sistema sia in costante evoluzione), ma sembra decisamente interessante. Sicuramente meno costoso e più rapido del test del dna canino proposto da un’azienda farmaceutica americana.

Nota di servizio: noi ci abbiamo provato e abbiamo scoperto che Yoda, il cucciolone di chi scrive, deriva dal Pastore di Beuce… in effetti la somiglianza c’è!

yoda
yoda-ape

Foto by Facebook

Impostazioni privacy