Gatti+agitati+e+fiori+di+Bach%3A+5+lozioni+che+aiutano+gli+animali+a+tornare+tranquilli
velvetpetsit
/2016/02/10/gatti-agitati-e-fiori-di-bach-5-lozioni-che-aiutano-gli-animali-a-tornare-tranquilli/amp/
Categories: Pets Healthy

Gatti agitati e fiori di Bach: 5 lozioni che aiutano gli animali a tornare tranquilli

Se il gatto di casa è particolarmente agitato, oppure a causa di un trauma è sotto shock, potete provare a ristabilire il suo equilibrio psico fisico con i fiori di Bach. Attenzione, qui la premessa è d’obbligo, perché forse non tutti sanno come nasce questo utile rimedio naturale sia per gli esseri umani che per gli animali.

I fiori di Bach sono stati sviluppati dal dottor Edward Bach un patologo omeopata che ha utilizzato i fiori del suo giardino nella casa di Oxfordshire, creando 38 combinazioni diverse e abbinando ognuna di esse a uno stato d’animo. Esistono due modi per rilasciare l’energia dei fiori: il primo è chiamato “metodo del sole” dove i fiori vengono raccolti e fatti asciugare al sole, l’altro è “il metodo della bollitura” che consiste di portare ad ebollizione l’acqua contenente i fiori e di aggiungere pari quantità di brandy (la lozione ottenuta deve essere distribuita in piccole bottiglie per uso individuale).

Attualmente, in commercio trovate 5 lozioni per la cura specifica dei gatti si chiamano: Stella di Betlemme, Rock Rose, Cherry Plum, Impatiens e Clematis. La prima, come dicevamo, è Stella di Betlemme (Orithogalum umbellatum) ed è la cura più adatta per i felini che hanno subito abusi, traumi o shock sia nel passato che nel presente: questa lozione riesce a far scrollare di dosso il trauma all’animale riportandolo a godersi la vita.

Rock Rose (Helianthemum), invece, viene utilizzata nelle situazioni in cui i vostri gatti sperimentano panico o terrore: un incidente, un temporale, i fuochi d’artificio o semplicemente andare dal veterinario. Cherry Plum (Prunus cerasifera) aiuta l’animale quando perde il controllo delle proprie azioni, Impatiens (Impatiens gladulifera) cura i gatti che sono impazienti, cioè che si agitano nel momento in cui devono fare una passeggiata oppure non riescono ad aspettare il loro pasto. Infine, c’è Clematis (Clematis vitalba) è indicata nelle situazioni di sonnolenza e di sbandamento dell’animale che non riesce a rendersi conto di ciò che gli sta succedendo intorno.

Adoperare queste lozioni è semplice: basta aggiungere 2 gocce del rimedio prescelto per la cura nella ciotola dell’acqua oppure strofinarle sulle zampe o sulle orecchie. Ovviamente, come diciamo sempre, prima di acquistarle e di darle al micio, è bene chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia. Saprà rispondere a ogni dubbio.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

1 ora ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

3 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

12 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

15 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

18 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

21 ore ago