The Present: il legame tra uomini e animali spiegato da un corto tutto da vedere

La scena del video che vi presentiamo oggi domenica 7 febbraio (che in realtà è un vero e proprio cortometraggio, The Present) si apre con un ragazzino che con aria cupa è concentrata è intento a giocare con un videogame che, a giudicare dai rumori, è di quelli in cui si spara parecchio. Intorno a lui una stanza semi buia e una solitudine che spaventa.

A un certo punto la mamma entra nella stanza con uno scatolone di cartone. Gli dice che è un regalo per lui (“the present” appunto) e lo poggia delicatamente sul tavolino da caffè di fronte al ragazzo. Poi apre la tapparella e fa entrare il sole nella camera, quindi squilla il telefono e lascia solo il figlio con quel pacco. Lui all’inizio sembra quasi infastidito dal quel dono inaspettato, ma poi la curiosità vince su tutto: apre la scatola e cosa ci trova? Un cucciolo, un cagnolino che, però, ha solo 3 zampe.

Il protagonista sembra scontento, il suo “regalo” è “difettoso”, meglio i videogiochi. Ma il cagnolino non demorde, l’animaletto vuole giocare col suo amico umano. Così a fatica trova una palla rossa, inciampa, cade e si rialza ma alla fine riesce a portarla al suo nuovo “padroncino” e lui, finalmente, guarda negli occhi quella bestiola tenace e tenera e in quel momento qualcosa cambia. Tanto che spegne il videogioco e…

Non vi sveliamo troppo perché sarebbe davvero un peccato rovinarvi il finale, ma siamo certi che se avrete voglia di “perdere” 3 minuti della vostra domenica capirete molte cose del rapporto tra uomini e animali e anche come mai questo filmato animato, realizzato da uno studente della Filmakademie di Ludwigsburg, una delle più prestigiose scuole di animazione e cinema tedesche, ha già partecipato a 150 Festival vincendo oltre 50 premi in Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America.

Foto by YouTube

Impostazioni privacy