Il cane abbaia spesso? Consigli per calmarlo

Ci sono cani che abbaiano spesso e non solo quando rimangono soli in casa. E non è sempre facile riuscire a calmarli. Ci sono però alcune tecniche che si possono usare per evitare il problema anche se, ovviamente, più a lungo il vostro amico a 4 zampe ha assunto questo comportamento, più tempo ci vorrà per farlo smettere. Per prima cosa, non urlate mai contro al vostro cane per dirgli di stare tranquillo, per lui è come se gli stesse abbaiando contro, non fareste altro che agitarlo. Secondo, la pazienza quando si parla di animali è d’obbligo, così come la perseveranza che vi aiuterà a non mollare al primo tentativo. Senza dimenticare che bisogna sempre essere coerenti: tutti i membri della famiglia devono applicare gli stessi metodi educativi.

Se l’animale abbaia contro le persone o gli animali che vede passare dalla finestra, ad esempio, chiudete le tapparelle e spostatelo di stanza distraendolo con un gioco. Non accarezzatelo per tranquillizzarlo, per lui sarebbe come ricevere una ricompensa, una sorta di premio per aver messo in atto quell’atteggiamento. Infatti, ignorarlo è uno dei sistemi migliori. Ciò significa che non dovete dargli alcuna attenzione mentre sta abbaiando. Non parlate con lui, non toccatelo e non guardatelo. Quando finalmente si quieterà, invece, potete ricompensarlo con uno snack.

Inoltre, potreste provare a insegnare al cane il comando “tranquillo”. Il primo passo, però, è quello di addestrarlo ad abbaiare a comando. Incitate il cane ad abbaiare e pronunciate la parola “abbaia”, aspettate che abbai 2 o 3 volte e poi dategli una ricompensa. Ripetete l’operazione fino a quando comincia ad abbaiare non appena glielo direte e si aspetterà qualcosa in cambio. Una volta che il cane impara ad abbaiare a comando, insegnategli il comando “tranquillo”. In un ambiente calmo in cui non ci sono distrazioni ditegli di abbaiare. E quando inizia a farlo ditegli “tranquillo” e poi una ricompensa. Con un po’ di pazienza, come dicevamo all’inizio, vedrete che le cose miglioreranno…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy