Il gioco è una parte importante di ogni essere vivente che abbia 2 o 4 zampe. Aiuta a crescere in maniera equilibrata e sana, sia che si parli di un bambino che di un coniglio. Quindi se in casa avete uno di questi buffi animaletti giocateci: i momenti di piacevole divertimento tra coniglio e proprietario, infatti, rafforzano la relazione con lui. Ma come intrattenere l’animale quando rimane solo in casa? Semplice, con qualche accessorio pensato appositamente per lui. In commercio, attualmente, si trovano molti giochini, ma potete anche realizzarli da voi fatti in casa. Ecco qualche idea.
Un gioco sempre apprezzato è l’anima di cartone dei rotoli di carta igienica e/o carta da cucina. Potete lasciarli direttamente al coniglietto (dopo aver eliminato ogni eventuale traccia di colla): sarà la sua fantasia a suggerirgli di utilizzarli come ostacoli o come giochini da lanciare in aria e far ricadere. Se vi sentite abbastanza “tuttofare” potete tagliare delle rondelle di uguale spessore (di circa 2 centimetri) e incastrarle in modo da formare una pallina vuota con quattro fascette verticali.
Oppure, potreste provare a realizzare un labirinto. Per costruirlo, basterà dotarsi di un numero sufficiente di cartoncini resistenti. I cartoncini andranno a costituire le pareti del piccolo percorso in cui il coniglio potrà addentrarsi. Per invogliare maggiormente il coniglio a reagire al nuovo gioco, sarà possibile posizionare dei piccoli premi all’interno della struttura. Un gambo di sedano o, di tanto in tanto, un chicco di uvetta a metà percorso faranno la felicità del cucciolone.
Un ultimo consiglio: verificate periodicamente l’integrità dei giochi fai-da-te e non per conigli, soprattutto perché con l’usura piccoli pezzi potrebbero sfaldarsi ed essere ingeriti.
Foto by Facebook