Lucia Ocone: “Lo ammetto, quando parlo con gli animali faccio le vocine” [INTERVISTA]

Lucia Ocone non ha certo bisogno di presentazioni. Le sue imitazioni rallegrano ogni domenica i tifosi più accaniti (e anche quelli meno) che si sintonizzano su Raidue per vedere Quelli che il calcio. Ma quello che forse non sapete di lei è che Lucia è anche una grandissima appassionata di animali. Tanto che quando le hanno proposto di interpretare la fiction di Canale 5 Tutti insieme all’improvviso (in onda il venerdì in prima serata) è stata davvero entusiasta. Nella serie l’attrice nata ad Albano Laziale è Laura, la veterinaria che fa perdere la testa all’altro protagonista, Giorgio Panariello. E per parlare dei suoi progetti, ma anche dei suoi amici a 4 zampe, che le abbiamo fatto qualche domanda a cui lei è stata ben contenta di rispondere.

Lucia, come è stato lavorare in un progetto come Tutti insieme all’improvviso?
Bellissimo. Io sono una specie di “animalara alla psicosi”, adoro cani, gatti, conigli… tutti gli animali insomma. Pe questo quando mi hanno scelta per questa serie tv è stato come ritrovarsi in paradiso.

Ma non è difficile recitare con gli animali?
Macchè, loro sono molto più professionali di noi esseri umani. Ogni giorno sul set ero circondata da oltre 20 cani e non vedevo l’ora di coccolarli… ero la disperazione dell’addestratore, Massimo Perla.

In che senso?
Quando recitano i cani, ma gli animali tutti, hanno bisogno di rimanere concentrati. Quindi io che invece mi precipitavo ad accarezzarli e a fargli le vocine (sì, sono tra quelli che quando parlano con gli animali fanno le voci) ero una distrazione. Ma non so resistere, è più forte di me.

Sul set è filato tutto liscio o ci sono stati problemi?
Beh, Perla e i suoi addestratori sono così bravi che non ci sono stati intoppi. L’unico problema l’ho avuto con una scimmietta. In una puntata dovevo visitare questo piccolo primate, ma lei mi soffiava sempre e avevo un po’ di paura.

E cosa hai fatto?
Alla fine me la sono conquistata con il cibo… con lei le vocine non bastavano (e ride, ndr.).

Insomma, diciamo che la fiction è stata una bella esperienza, ma com’è Lucia Ocone con gli animali fuori dalle telecamere?
Sono pazza di loro allo stesso modo. Vivo con 2 gatte, quella nera si chiama Easy e ha 9 anni, mentre Pina, una micia bianca e arancione, ne ha 3. Mi piacciono molto anche i cani, infatti, mi considero la fortunata “zia” di quelli di mia sorella, Circe e Vitellozzo.

E come mai non ne prendi uno tuo?
Al momento non avrei il tempo giusto da dedicargli. I cani devono essere gestiti in maniera diversa dai gatti. Vanno portati a spasso e soffrono di più la lontananza. Col lavoro che faccio ora non sarebbe possibile, ma non escludo in “vecchiaia” di ritirarmi in campagna con tantissimi quadrupedi in giro. A parte gli scherzi, comunque, considero gli animali tutti delle creature fantastiche che vanno amate e rispettate, sempre.

Puoi spiegarti meglio?
Prima di adottare un cane, un gatto o qualunque altro cucciolo, bisogna imparare qualcosa su di lui, su come comunica, sui suoi bisogni e necessità. Altrimenti si rischia di fare molti danni e di finire scottati. Per questo mi piacerebbe anche frequentare un corso di educazione e addestramento per i cani, anche se ancora non ne ho uno mio, perché in casa ho sempre avuto gatti e con i cani mi sento meno preparata. E poi grazie durante le riprese di Tutti insieme all’improvviso ho imparato dei trucchetti che ho subito sperimentato su Vitellozzo: sembravo il mago Silvan, che soddisfazione.

MASSIMO PERLA INTERVISTA A VELVET PETS

Lucia, un’ultima curiosità: tornerai a vestire i panni della veterinaria Laura anche nella seconda stagione?
In realtà al momento non si sa nulla, ma spero vivamente che ci sia la seconda stagione. Anche perché non vedo l’ora di tornare a “spupazzarmi” tutti quei bei cani, tanto ormai Massimo Perla con me si è rassegnato…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy