Il cane ha la dermatite? Come riconoscerla e curarla con rimedi naturali

Il cane si gratta in continuazione e nulla sembra dargli sollievo? Potrebbe avere la dermatite, ovvero un’irritazione della pelle molto fastidiosa che non va sottovalutata. Per aiutarlo, quindi, la prima cosa da fare è capire cosa l’ha provocata perché le cause possono essere diverse così come i rimedi.

La dermatite nel cane potrebbe infatti essere la conseguenza diretta del morso di alcuni insetti come pulci e zecche che, quando mordono il nostro amico, iniettano sotto la cute del cane una piccola quantità di saliva che causa un’infiammazione che si presenta con un’arrossamento, la perdita di pelo o eritema. C’è poi la cosidetta dermatite da contatto (che può essere allergica da contatto e dermatite irritativa da contatto), nonché le allergie cane, causate da allergeni presenti nell’aria o nell’ambiente.

L’infiammazione, inoltre, potrebbe dipendere da disturbi ormonali (alopecia endocrina) o anche dall’alimentazione (in questo caso, però, oltre al prurito e alla caduta del pelo, vanno associati altri sintomi come vomito e diarrea). Lo stress può essere la causa della dermatite e, infine vi è la dermatite atopica. Insomma, prima di tentare una cura, è bene portare l’animale dal veterinario che saprà certo trovare l’origine del problema.

DERMATITE NEL GATTO: COME RICONOSCERLA

Ma insieme alle medicine tradizionali, è bene sapere che esistono anche rimedi naturali per alleviare il prurito da dermatite del cane. Ad esempio, potreste lavare la cute della bestiola con un decotto freddo a base di malva, camomilla e calendula oppure con uno di echinacea e malva. Tutte piante che hanno una funzione lenitiva, antibatterica e rinfrescante, per far provare un po’ di sollievo ai nostri amici pelosi e favorire la cicatrizzazione di eventuali lesioni. L’echinacea, in particolare, può anche essere somministrata per via sistemica (rinforza il sistema immunitario), integrandola con una dieta composta di olio di semi e di girasole. Nel caso la pelle del cane si presenti molto secca, si può usare un gel all’aloe che ha proprietà altamente emollienti. Anche in questo caso, però, è bene chiedere consiglio al proprio medico prima di agire sul cane, anche non volendo potreste peggiorare la situazione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy