I cani riconoscono le persone maleducate e le ignorano. Lo studio

I cani sono animali estremamente empatici, un fatto acclarato anche dalla scienza moderna. Di recente, alcuni ricercatori dell’università di Pisa hanno dimostrato come ogni 4 zampe sia in grado di riconoscere un amico o un nemico al primo sguardo. Ma c’è di più. Già, perché non solo un cane è capace di provare il cosiddetto “contagio emotivo”, ma anche di comprendere e valutare le azioni umane e, poi, di comportarsi di conseguenza.

Un altro studio pubblicato dal sito Animal Behaviour (www.elsevier.com) e realizzato da un team di scienziati giapponesi, infatti, ha dimostrato che il miglior amico dell’uomo è anche in grado di individuare le persone gentili e quelle no e, soprattutto, di preferire nettamente le prime alle seconde.

Secondo quanto riportato da L’Espresso, per trarre le loro conclusioni gli studiosi hanno usato un test che prevedeva che il proprietario di un cane cercasse in tutti modi di aprire una scatola contenente un oggetto e che, non riuscendovi, chiedesse aiuto a un figurante, il tutto ovviamente sotto gli occhi attenti del proprio cucciolone. La risposta che il proprietario riceveva poteva essere positiva (cioè di aiuto) o di sgarbato rifiuto. Subito dopo aver dato la sua risposta, quindi, il figurante offriva un biscotto al cane.

A quanto pare, in un numero significativo di volte, i cani accettavano il premio goloso dal figurante solo se questi si era comportato in modo gentile con il loro proprietario, mentre quello che era stato maleducato con il loro bipede veniva decisamente ignorato. In fondo, se è vero che questi esseri straordinari sono in grado anche di capire lo stato d’animo del loro umano solo guardandolo in faccia, sembra logico che siano pure estremamente scaltri nel comprendere se intorno a loro si aggirano persone o personaggi da evitare, anzi, aggiungeremo noi, a volte sono loro i primi a saperlo… o no?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy