Dire addio a un cane che ha vissuto una vita lunga e piena esistenza insieme a noi non è mai facile. Ma allo stesso tempo è anche il naturale corso della vita. Eppure, quando si deve dire addio a un cane che ha vissuto una vita lunga e infelice, le cose si complicano un po’. Lo sa bene Lisa Letson del True & Faithful Pet Rescue Mission (www.trueandfaithfulpetrescuemission.org), in Florida, che da sempre si concentra sugli animali anziani, malati e disabili che nessuno vuole. Lisa li recupera dalla strada o dai canili che li ucciderebbero (ovvero, come sappiamo, la maggior parte negli Stati Uniti) e cerca per loro una nuova sistemazione, affinché possano trascorrere i giorni che gli rimangono in serenità.
Ora, ad esempio, la Letson si sta occupando di Lilly, una cagnolina di circa 16 anni. Quando è stata trovata per le strade di Miami non sembrava stare molto bene. Gran parte del suo corpo era coperto di croste e vesciche e aveva diversi problemi dentali. L’accalappia cani ha usato un lungo bastone col cappio metallico per prenderla (già, come quello che si vede nei film) e, una volta portata in canile, era stata subito “condannata a morte”, perché vecchia e malata. Chi l’avrebbe mai potuta adottare? Ovviamente Lisa a quel punto non ci ha pensato un attimo: Lilly meritava un’occasione, anche se era un caso disperato o, meglio, proprio perché era un caso disperato.
“La sua bocca è un disastro – ha detto la donna al sito The Dodo – e quelle escrescenze sono ovunque. Ma il suo cuore è forte e anche pieno di amore. Voglio ottenere la sua adozione, gli anziani meritano la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno“. Nella speranza che qualcuno del luogo risponda all’appello della volontaria, chiunque da questa parte del globo volesse aiutare Lilly o la causa della Letson può fare una donazione al True & Faithful Pet Rescue Mission (gli estremi sono sul sito o sulla pagina Facebook dell’organizzazione).
Foto by Facebook