Cani e crocchette fai-da-te: una ricetta facile, veloce e genuina

Chi ha cani in casa lo sa perfettamente: sono animali adorabili, ma anche inguaribili golosi, disposti a tutto pur di aggiudicarsi un ultimo boccone. Poco importa se sia uno snack creato appositamente per loro (industriale o no) o un avanzo del vostro piatto. Ma, come chi ha cani in casa sa perfettamente, non tutti gli alimenti sono adatti alla dieta dei 4 zampe. Anzi, alcuni di essi, sono davvero da evitare. Per questo è importante scegliere bene, sia quando si parla di pasti completi che delle cosiddette “ricompense”. In commercio, naturalmente, ce ne sono di tutte le forme, i gusti e colori. Esistono gli stick, i biscottini a forma d’osso, i prodotti a base di carne o quelli vegetali.

Ma, se avete tempo e voglia, potreste anche provare a realizzare delle crocchette con le vostre mani. Ad esempio, se il vostro migliore amico non ha particolari necessità (ovvero non soffre di allergie o intolleranze) provate a deliziare il suo palato con delle polpettine secche di carne e verdure. Vi occorrono: un chilo di carne tritata di manzo, una zucchina, una carota, due uova, 200 grammi circa di farina integrale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. In alternativa alla carne potrete utilizzare tranquillamente il pesce come tonno, nasello o merluzzo freschi (che però vanno spinati perfettamente).

Fate quindi bollire la carne tritata (o il pesce) per circa venti minuti e dopo averla scolata lasciatela intiepidire. In un mixer da cucina, intanto, tritate la carota e la zucchina dopo averle accuratamente lavate e private di ogni eventuale residuo terroso. Aggiungete alla carne ben strizzata le verdure, le uova e per ultima la farina integrale. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, formate tante piccole polpettine e sistematele su una placca precedentemente foderata con carta forno. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25/30 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciatele raffreddare e fatele assaggiare al vostro cucciolone. Sapere se gli sono piaicute è facile, basta controllare l’espressione dei suoi occhi: se è la stessa di quelli immortalati dal fotografo tedesco Christian Vieler nella nostra gallery (gli scatti sono stati pubblicati sulla pagina Facebook di Talenthouse) siete a cavallo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy